Caffè di funghi? Svelati tutti i suoi benefici

Avete mai sentito parlare del caffè di funghi? Questa bevanda sconosciuta è incredibilmente benefica per l’organismo.

Quando parliamo di caffè, facciamo riferimento ad una bevanda a cui difficilmente si riesce a resistere. Pochissime persone al mondo possono dire di non iniziare la giornata con una tazza di espresso o latte macchiato. Eppure, occorre sottolineare che l’abuso di caffè è altamente sconsigliato, in quanto la caffeina è classificata come sostanza psicoattiva ed energizzante. I soggetti inclini a patologie cardiovascolari o affetti da pressione alta, dovrebbero evitare di superare la dose giornaliera consigliata di tre tazzine al giorno.

Caffè di funghi (Caffè Bla Bla)
Caffè di funghi (Caffè Bla Bla)

Tuttavia, come abbiamo sottolineato in precedenza, per molti risulta particolarmente difficile rinunciarvi. A questo punto entra in gioco il caffè di funghi, bevanda che contiene percentuali inferiori di caffeina rispetto al caffè normale e che inoltre vanta le proprietà benefiche dei funghi medicinali. Approfondiamo insieme l’argomento nel prossimo paragrafo.

Caffè di funghi: le proprietà benefiche

Il caffè di funghi può essere acquistato sotto forma di bustine istantanee, cialde oppure macinato da inserire nella classica moka. Esso è realizzato tramite l’estrazione dei corpi fruttiferi dei funghi, macinati successivamente insieme ad una percentuale di chicchi di caffè. Di conseguenza, non possiamo definirlo decaffeinato, ma – ad ogni modo – contiene sicuramente meno caffeina rispetto alla composizione classica.

Generalmente i funghi selezionati sono Coda di tacchino, Chaga, Criniera di leone, Reishi e Codyceps – facciamo riferimento a specie medicinali che consentono di apportare diversi benefici al nostro corpo. In sostanza, ci gusteremo una bella tazza di caffè e al contempo nutriremo il nostro organismo con elementi utili al suo funzionamento.

Caffè di funghi (Inran)
Caffè di funghi (Inran)

In particolare, il caffè di funghi consente di rafforzare il sistema immunitario, prevenire le malattie cardiache ed abbassare il colesterolo, ma anche combattere le ulcere e i sintomi dell’allergia. Infine, questi funghi incredibili sono perfetti per contrastare il cancro e le conseguenze della chemioterapia, grazie alla capacità di contrastare vomito e nausea.

E’ importante sottolineare che attualmente non esistono studi in grado di stabilirne una dose giornaliera, di conseguenza – prima di acquistarlo – consigliamo di consultare un medico di fiducia. Inoltre, tale bevanda è molto più costosa del classico macinato di caffè. Di conseguenza, potete provarla tranquillamente, ma come ogni alimento non bisogna abusarne.

Impostazioni privacy