Scuola: ecco il nuovo calendario 2022-2023, date di inizio e festività

Vuoi scoprire quando iniziano le scuole a settembre? Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di prenotare le vacanze estive. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

Manca sempre meno all’inizio delle vacanze estive, ecco perché è importante iniziare sin da ora da organizzare tutto con la minima attenzione. Una cosa fondamentale da tenere a mente è sicuramente la data d’inizio della scuola, così da non rischiare che i propri figli perdano già i primi giorni dell’anno scolastico.

scuola data inizio settembre 2022
Quando iniziano le scuole? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Per questo motivo oggi vi sveleremo quando iniziano le scuola a settembre 2022, in questo modo faremo chiarezza sia sul primo giorno da segnare sul calendario e anche su eventuali festività e ponti.

Ricordiamo che la decisione sull’inizio e fine della scuola cambia in base alla regione di competenza. Infatti sono proprio loro ad indicare sul calendario scolastico tali date e a autorizzare i ponti e il periodo di vacanze.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quale sarà il primo giorno di scuola e come potersi organizzare.

Primo giorno di scuola: ecco quando cade sul calendario

Come dicevamo ad organizzare le date d’inizio e fine scuola sono le singole regione, per cui ci saranno alcuni ragazzi che inizieranno qualche giorno prima e altri che potranno allungare le vacanze estive, rientrando a scuola qualche giorno dopo.

Per capire quindi quando i nostri ragazzi rientreranno a scuola, dobbiamo analizzare ogni singola regione. Ma prima di confermare tali date è fondamentale conoscere le festività che si hanno in comune.

Il primo giorno di vacanza dell’anno scolastico 2022-2023 sarà 1 novembre 2022, ovvero quello che coincide con la festa di Ognissanti. Trattandosi di un martedì è probabile che si deciderà di fare il primo ponte della stagione.

scuola data inizio settembre 2022
Scuola: ecco quando inizia il nuovo anno scolastico
Impostazioni privacy