Piselli: non buttare le bucce usale così

Lo sapevate che le bucce dei piselli possono essere riutilizzati per gustose ricette? Vediamo insieme tutti i dettagli. 

Insalate sfiziose, zuppe. risotti, hamburger vegetariani, sono tante le ricette che puoi preparare con le bucce dei piselli. Tutto quello che dovete fare è appunto non buttare le bucce quando pulite questi deliziosi legumi.

Ricette con bucce di piselli (Pexels)
Ricette con bucce di piselli (Pexels)

Oltre ad essere gustose le bucce pochi sanno che hanno anche numerosi valori nutrizionali. Sono ricchi di vitamine, fibre e minerali. Ma come possiamo mangiarli? Beh ecco a voi una serie di ricette da non perdere.

Ricette da fare in casa con le bucce di piselli

Quale periodo migliore se non adesso quello dei piselli? Per gli amanti di questi deliziosi legumi tutto quello che possiamo consigliarvi è una serie di ricette che vi lascerà davvero senza parole e con l’acquolina in bocca. Il primo che vi consigliamo è il risotto con piselli e ovviamente le sue bucce.

La prima cosa da fare è pulirli e portarli a bollore le bucce. Scolatele e poi fatele friggere con la cipolla e un pizzico di sale. Cuocete per una quindicina di minuti. Scolate le bucce lasciando un po’ di acqua all’interno della pentola. Frullatele con un frullatore a immersione. Aggiungete 200 ml di latte e continuate a frullare. Aggiungete 6 cucchiai di riso in acqua bollente scolateli dopo la cottura lasciando un pò di acqua e aggiungere la crema. Mescolate il tutto per circa 5 minuti e poi gustate con una spruzzata di parmigiano.

Un altro piatto molto particolare e ottimo in questo periodo è l’insalata primaverile di piselli. Tutto quello che vi occorre è una sorte di miscela che dovrete preparare con succo di limone, olio di oliva, aglio, sale, senape e latte di mandorla. Tagliete i piselli con tutte le bucce e portati a bollore. Fate cuocere pochi minuti e poi metteteli subito in acqua fredda. Non vi resta  a questo punto che versarli in un recipiente aggiungendo olio di oliva, scaglie di parmigiano, pistacchi, limone grattugiato. Accompagnate con dei crostini.

Altro piatto molto facile, sono i burgher vegetariani di piselli. La prima cosa da fare è pulire i piselli dalle loro bucce e dividerli.  Versate le bucce in acqua salata, cuocendole per 7-8 minuti e frullate il tutto. Poi prendete 60 ml di acqua e 30 ml di miglio lasciando cuocere per assorbimento. Aggiungete olio e acqua in padella e fate appassire una cipolla. A questo punto passate nel frullatore tutto ciò che avete preparato aggiungendo del sale, pepe e due cucchiai di farina di ceci. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero. Poi prendente un po di impasto e fate delle polpette, schiacciatele con le mani e sopra metteteci dei semi di sesamo. Un pò di olio e infornate a 200 gradi per mezz’ora.

Impostazioni privacy