Bicarbonato nella lavatrice? Ecco i trucchi che non immagini

Tutti noi vogliamo un bucato perfetto quando laviamo i nostri capi, esiste un ingrediente naturale che li rende ancora più belli e puliti. Scopriamo quale.

Il bicarbonato in lavatrice
Il bicarbonato in lavatrice
(pixabay.com)

Si tratta del bicarbonato di sodio che viene molto utilizzato anche per le faccende domestiche come pulire pavimenti, sgrassare superfici, anche sturare dei lavandini otturati. Insomma un ingrediente naturale davvero miracoloso.

Esiste poi un utilizzo davvero molto utile di questo ingrediente, ossia quando usiamo la nostra lavatrice e laviamo i nostri capi.

 

Come utilizzare il bicarbonato in lavatrice

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio
(pixabay.com)

 

Il bicarbonato è un grande alleato contro il calcare, quindi il fatto di diluirlo o utilizzarlo puro aiuta veramente a risolvere questo problema che affligge molte casalinghe, però ovviamente se il calcare è già ben presente in maniera corposa sicuramente il solo utilizzo del bicarbonato non aiuterà a risolvere il problema.

Quando si utilizza il bicarbonato di sodio in lavatrice si aiuta alla non formazione del calcare che è tipica dell’acqua. Inoltre grazie a questo ingrediente naturale si può diminuire la comparsa di muffe e di batteri nocivi.

Come fare per evitare? Molto semplice, mettere nel cestello della lavatrice oppure nella vaschetta del detersivo, circa 250 grammi di bicarbonato di sodio e selezionare un lavaggio a secco.

Il bicarbonato ha un grande potere sbiancante, è necessario utilizzare 250 grammi di bicarbonato di sodio e detersivo liquido per la lavatrice.

Inserire nella vaschetta della lavatrice il detersivo liquido e il bicarbonato, sempre separati. Il vostro bucato sarà bianchissimo.

Altra grande proprietà del bicarbonato è quella di neutralizzare i cattivi odori. Lo possiamo usare in lavatrice oppure nel lavaggio a mano. Quando si usa in lavatrice si mettono 25 grammi di bicarbonato, da unire al sapone.

Invece per chi lava a mano basta versare 4 litri di acqua tiepida in un contenitore e aggiungere 200 grammi di bicarbonato di sodio. Poi attendere una giornata prima di sciacquare bene.

Un altro grande potere del bicarbonato di sodio è quello di eliminare le macchie più persistenti, come ad esempio quelle sui capi sudati o macchiati da grasso. Basta semplicemente fare una sorta di composto di acqua e bicarbonato e lasciare agire sulle macchie più difficili.

Viva il bicarbonato allora!

 

Impostazioni privacy