Cellulare: hai il GPS sempre attivo? Non sottovalutare questo

0
15

Attenzione alla nostra privacy, dato che l’utilizzo del GPS come sistema di geolocalizzazione può violarla. Scopriamo come.

Il GPS
Il GPS
(pixabay.com)

 

Sicuramente un modo utile per facilitare la nostra vita, dato che utilizzare il GPS come strumento di geo localizzazione ci permettere di trovare tante cose, attenzione però a dimenticarlo sempre acceso dato che non è sempre positiva sia per  la salute del nostro cellulare che per la nostra privacy.

Scopriamo insieme perché il GPS è importante e come comportarsi per proteggerci

Come utilizzare in modo corretto il GPS

Spegnere il GPS aiuta la privacy
Spegnere il GPS aiuta la privacy
(pixabay.com)

 

Il sistema di geo localizzazione, non solo permette di trovare i luoghi accanto a noi in modo semplice e rapido, ma permette anche agli altri di trovare noi.

Cosa accade se infatti ci siamo persi, non riusciamo a ritrovare la strata, il sistema GPS permette ad app e motori di ricerca di accedere alla nostra posizione. 

Sicuramente è utilissimo nei casi di emergenza, ma non lo è se vogliamo tutelare la nostra privacy. Tramite il GPS siamo rintracciati in ogni attività che svolgiamo: un viaggio, la palestra che frequentiamo, il bar, il ristorante, la casa. 

Questo non è sempre positivo per la nostra privacy e sicurezza. Inoltre la salute del nostro cellulare ne è compromessa, infatti gli informatici ci suggeriscono di spegnerlo quando non ci è utile evitando un elevato surriscaldamento della batteria e causando quindi una usura del nostro cellulare.

Il GPS per geolocalizzare la nostra posizione continuamente è molto utilizzato dalle aziende per conoscere meglio i propri potenziali clienti e fare in modo che ci siano delle pubblicità del prodotto in modo personalizzato.

Quindi in questo modo i motori di ricerca sanno tutto di noi, i nostri gusti e preferenze e cominciano a venderci quel prodotto che ci piace tanto in modo così persuasivo che alla fine ci riescono.

Quindi prestiamo sempre tanta attenzione quando abbiamo attivo il GPS sul nostro cellulare, dato che è una vera e propria spia della nostra vita. Se è utile per le ricerche e per salvarci la vita, da un lato invade troppo la nostra privacy e può arrecarci dei problemi.

Pensiamo anche alla salute del nostro cellulare, se è troppo attivo con il GPS rischia una veloce usura.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here