Codice della strada, attenzione: se sbagli due volte ti tolgono la patente

Il codice della strada prevede delle regole molto rigide per assicurare la sicurezza nel traffico: ecco l’infrazione che devi evitare.

Nel momento in cui ci mettiamo alla guida di un veicolo, dobbiamo acquisire la consapevolezza che diventiamo responsabili della nostra sicurezza e di quella del prossimo. Le regole del codice della strada nascono proprio per assicurare questo aspetto fondamentale e per impedire una degenerazione nell’utilizzo di veicoli di qualunque tipo.

Codice della strada (Pexels)
Codice della strada (Pexels)

Tra i fattori presi maggiormente in considerazione, non possiamo non fare riferimento alla velocità. E’ proprio quest’ultima a rappresentare la principale causa di incidenti e morti sulla strada, che sia in relazione agli altri veicoli oppure rispetto ai pedoni. Sempre per controllare questo fattore, è possibile individuare su determinate strade i famosi (e temuti) autovelox – dispositivi in grado di individuare il veicolo che supera la velocità consentita, con targa di riferimento annessa. Ma cosa succede quando superiamo il limite di velocità? Scopriamolo insieme.

Codice della strada: cosa succede se superi il limite di velocità?

La multa relativa al limite di velocità rappresenta forse quella più sostanziosa: parliamo di cifre che possono superare i 3.300 euro. In particolare, ricordiamo che sulle autostrade il limite consentito è di 130 km orari; sulle strade extraurbane principali massimo 110 km orari; strade extraurbane secondarie 90 km orari ed infine urbane 50 km orari.

Codice della strada: limite di velocità (Pexels)
Codice della strada: limite di velocità (Pexels)

La multa massima verrà assegnata a chi supera il limite oltre i 60km orari e – se l’infrazione venisse ripetuta in meno di due anni – oltre a ricevere una seconda multa, è prevista la sospensione della patente fino a 12 mesi. Questi provvedimenti rigidi nascono da un principio fondamentale: come abbiamo sottolineato in precedenza, la velocità rappresenta una delle prime cause relative agli incidenti su strada. E’ proprio per questo motivo che, nel corso degli anni, il numero di autovelox – soprattutto in prossimità delle strade più pericolose – sono aumentati.

Insomma, capita spesso di non sopportare le regole che ci vengono imposte dallo Stato, ma dobbiamo ricordare che sono proprio quelle stesse regole a salvarci la vita ogni giorno. Rispettare i limiti di velocità infatti consente non solo una guida sicura per noi in primis, ma permette anche di salvaguardare la vita degli altri.

Impostazioni privacy