Semi di senape: i benefici che non ti immagini

Avete mai sentito parlare dei semi di senape? Scopriamo insieme gli incredibili benefici che apportano al nostro corpo.

In natura esistono tre diverse piante di senape – bianca, nera e marrone; tutte e tre contengono sostanze incredibilmente benefiche per il nostro corpo, riassumibili in un vero e proprio mix di vitamine e sali minerali. Stiamo parlando fondamentalmente di magnesio, potassio, manganese, calcio, fosforo, ma anche vitamina C, A e K, per non parlare poi della presenza di acidi grassi omega 3.

Semi di senape: tutti i benefici (Tutto Green)
Semi di senape: tutti i benefici (Tutto Green)

Insomma, si parla spesso della sacralità della curcuma e del peperoncino, mentre la senape viene spesso associata alle salse dannose per l’organismo come ketchup e maionese. In realtà, i semi da cui la salsa è ricavata, rappresentano delle gemme rare e preziose per il corretto funzionamento del nostro organismo. Approfondiamo insieme nel prossimo paragrafo tutte le proprietà dei semi di senape.

Semi di senape: tutti i benefici per l’organismo

  • Antitumorali: secondo alcune recenti ricerche, all’interno della senape si possono trovare dei glucosinolati, sostanze in grado di uccidere le cellule tumorali e quindi evitarne la diffusione nell’organismo.
  • Stabilizzano i livelli di zuccheri nel sangue: la combo tra farmaci ipoglicemizzanti e il consumo di un decotto a base di semi di senape, può diminuire i livelli di zucchero nel sangue nei soggetti affetti da diabete di tipo 2.
  • Contrastano la psoriasi: una delle proprietà più importanti dei semi di senape risiede nelle sue capacità antiinfiammatorie e quindi capaci di lenire le bolle e gli effetti della psoriasi sull’epidermide.
  • Combattono la dermatite da contatto: sempre in relazione alle proprietà antiinfiammatorie, i semi di senape possono aiutare della cura delle dermatiti da contatto.
  • Riducono le infezioni: nonostante studi scientifici non abbiano confermato effetti protettivi contro le infezioni, hanno però portato alla luce gli effetti lenitivi su queste ultime. Fondamentalmente, i semi di senape sono in grado di curarle ma non di prevenirle.
Semi di senape: i benefici inimmaginabili (HILOVED)
Semi di senape: i benefici inimmaginabili (HILOVED)
  • Favoriscono la salute dell’apparato cardiovascolare e respiratorio: in questo caso facciamo riferimento a due elementi importantissimi, ossia la presenza di antiossidanti e sostanze antinfiammatorie. Rispettivamente quindi, riguardo l’apparato cardiaco questi semi sono capaci di regolare l’aritmia cardiaca e prevenire gli infarti; riguardo l’apparato respiratorio invece, risultano perfetti per combattere raffreddore e sinusite.
  • Abbassano il colesterolo: tale capacità risiede nella tendenza delle molecole dei semi di senape ad attaccarsi agli acidi biliari nel tratto digestivo, principali responsabili dell’aumento del colesterolo cattivo. Le sostanze presenti nei semi ci aiutano ad espellerli più facilmente, diminuendo così i livelli di LDL nel sangue.
  • Alleviano i sintomi della menopausa: in questo caso, facciamo riferimento al sintomi principale della menopausa, l’osteoporosi. I semi di senape, grazie al calcio, magnesio e potassio, aiutano a rafforzare le ossa e prevenire l’insorgere della patologia.
  • Curano pelle e capelli: omega 3 e vitamina C sono sostanze fondamentali per la lucentezza e salute della pelle e dei capelli – entrambe sono contenute nei semi di senape.
  • Proteggono dai veleni: in riferimento agli avvelenamenti da alcol e narcotici, nella medicina popolare si utilizza un decotto di semi di senape per contrastarne gli effetti.
Impostazioni privacy