Una strana epatite sta colpendo decine di bambini: i medici non capiscono la causa

Quasi un centinaio di bambini colpiti da una strana forma di epatite acuta e, per il momento, nessuno riesce a dare una spiegazione al fenomeno.

In decine e decine di bambini è stata riscontrata una strana e sconosciuta epatite che colpisce i bambini nel giro di pochi giorni. I medici non riescono a capire il motivo di questo fenomeno esploso tutto d’un colpo. Casi sospetti in Lombardia ed Emilia Romagna

.ANSA/Mourad Balti Touati/archivio

Ben settanta casi sono stati diagnosticati in Gran Bretagna – circa una sessantina in Inghilterra e circa dieci in Scozia – e altri casi sono emersi anche in Spagna. Non si tratta di una cosa di poco conto: in alcuni casi i piccoli pazienti sarebbero stati sottoposti anche a trapianto di fegato.
Le evidenze, al momento, sono poche, si tratta di una forma di epatite acuta sconosciuta. In alcuni dei bambini colpiti, è stata riscontrata anche la positività al Covid. Pertanto i pediatri suppongono che possa sussistere una correlazione tra le due malattie: una potrebbe causare – o facilitare – l’altra. Da chiarire però cosa insorga prima nei bambini, se questa strana epatite o il Coronavirus.

La fascia più colpita in Gran Bretagna è quella dei bambini molto piccoli, di età compresa tra i 2 e i 5 anni per i quali non esiste ancora un vaccino anti Covid. Mentre nella penisola iberica l’epatite acuta è stata trovata sia in neonati di 22 mesi sia in bambini fino a 7 anni. Alcuni dei casi sono peggiorati fino all’insufficienza epatica acuta e hanno richiesto il trasferimento in unità pediatriche specializzate. Il professor Antonio Gasbarrini – ordinario di Medicina Interna all’Università Cattolica di Roma e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Irccs Gemelli – ha spiegato che non si può escludere che questo fenomeno si presenti anche in Italia. I sintomi a cui prestare particolare attenzione sono : urine scure, ittero, nausea, vomito, letargia e perdita di appetito.

 

Impostazioni privacy