Canone Rai, cambia tutto: non lo pagheremo più come prima

Il Governo ha preso una nuova decisione e quanto sembra non vedremo più il Canone Rai nella bolletta elettrica. Si tornerà a pagarlo con il bollettino postale. Scopriamo nel dettaglio tutte le novità e quando entrerà in vigore la nuova legge. 

Dopo le ultime sollecitazioni da parte dell’Unione Europea, il Governo ha finalmente approvato il nuovo DL Energia. L’UE ha definito il Canone Rai nella bolletta come onore improprio. Per questo motivo a breve ci saranno diversi cambiamenti, siete di curiosi di scoprire cosa accadrà? Vediamolo insieme.

Bollette luce Canone Rai
Il Canone Rai non andrà più pagato con la bolletta della luce, ecco perché

La decisione arriva direttamente dal Governo, presto non vedremo più nelle bollette di energia elettrica il Canone Rai da dover pagare. La notizia è arrivata dopo la discussione del nuovo Decreto Legge Energia, approvato ieri alla Camera dei Deputati. Ora tocca al Senato mettere sotto esame l’argomento, ma tutto sembra già deciso.

Infatti, qualche ora fa è stato presentato e approvato un ordine del giorno relativo al pagamento del Canone Rai. Come ben sappiamo all’interno della bolletta di energia elettrica troviamo anche 90 euro anni da pagare per il canone rai. La sua rimozione è stata proposta dalla deputata del gruppo Misto Maria Laura Paxia.

Ma andiamo a scoprire cosa cambierà e come dovremo pagarlo.

Canone Rai: cambia tutto, non dovremo più pagarlo nella bolletta della luca

La notizia è arrivata qualche ora fa, a breve non comparirà più il Canone rai all’interno delle nostre bollette di energia. Il motivo? L’UE ha bollato come onore improprio questa operazione e pertanto è da eliminare.

Quindi a partire dal prossimo anno si tornerà a pagare il Canone come un tempo, ovvero tramite il classico bollettino postale. Le regole rimangono sempre e stesse, l’imposta deve essere pagata da da chiunque possegga un apparecchio televisivo in casa.

Bollette luce Canone Rai
Bollette luce: stop al Canone Rai, ecco come pagarlo

Per cercare di combattere i furbetti che decidevano di non pagare, Matteo Renzì pensò bene di integrare il pagamento del Canone all’interno della bolletta elettrica. In effetti il sistema funzionò alla grande e ridusse al minimo la percentuale degli evasori.

Ora il rischio è che gli evasori ritornino a non pagare più, per scoprire cosa accadrà non ci resta che aspettare il prossimo anno.

Impostazioni privacy