Invecchiamento: rallentalo con la cucina senza grassi

Cucina senza grassi: ecco come rallentare l’invecchiamento della pelle con questi alimenti

invecchiamento
come rallentare l’invecchiamento della pelle con questa alimentazione (pixabay)

Secondo uno studio la cucina senza grassi è una ottima soluzione contro l’invecchiamento.C’è da precisare però che questi rappresentano una sorte di caldaia per il nostro organismo in quanto generano energia per evitare la dispersione del calore. Nello stesso tempo, però quando si utilizza questo tipo di cucina è giusto non esagerare, in quanto i grassi portano con il tempo altri problemi.

I grassi saturi fanno male al nostro organismo ma…

Come in molti sapranno i grassi saturi sono nocivi, e possono portare la presenza di numerose malattie. Questi grassi li troviamo in alcuni determinati alimenti di origine animale come carne, burro, panna, lardo, e in alcuni cibi prettamente vegetali come l’olio di palma e il burro di arachidi.

L’abuso di questi alimenti possono causare un aumento di colesterolo. Diversamente, invece, è a funzione dei grassi polinsaturi, contenuti nei semi e nelle noci. Questi infatti prevengono le malattie cardiovascolari. Pochi sanno vece della funzione dei grassi monoinsaturi ch rallentano l’invecchiamento.Ma dove si trovano?

Mangiare sano aiuta contro l’invecchiamento della pelle

I grassi monoinsaturi li troviamo nelle noci, olive, oli vegetali, avocado e uova. La prima cosa fondamentale da sapere quando si cucina è che la cottura degli alimenti deve essere digeribile, motivo per cui è sempre consigliabile evitare fritture o alimenti poco digeribili. Nello stesso tempo anche la cottura a volte può variare le funzionalità di un alimento rendendolo addirittura nocivo, come la carne bruciata.

invecchiamento
alimenti consigliati (pixabay)

In ogni caso ecco i consigli da seguire, cucinate quando più possibile a vapore, servitevi di un olio spray in modo da diminuire di molto le dosi, quando cuocete in forno, usate la carta apposita. Non meno importante, è l’utilizzo di pentole antiaderenti, queste facilitano la riduzione di olio e la presenza di grasso. Sostituite l’olio con l’acqua. Non arrostite, ma cercate di lessare i vostri cibi. Infine, utilizzate anche spezie e erbe aromatiche per insaporire le pietanze.

Per tutte le altre news ed anticipazioni continuate a seguirci sempre su formatonews

Impostazioni privacy