Colesterolo alto? Massima attenzione a questi sintomi

Se avete il colesterolo è alto, dovete fare attenzione a questi sintomi. Quali sono? Scopritelo insieme a noi, leggendo questo articolo.

Colesterolo Alto: quali sono i sintomi?
Colesterolo Alto: quali sono i sintomi? – Pixabay

Prima di leggere a quali sintomi bisogna stare attenti se si soffre di colesterolo alto, è bene capire cosa sia il Colesterolo.

Esso appartiene alla famiglia dei lipidi o grassi ed è una delle componenti della membrana delle cellule ed è presente nel sangue e in tutti i tessuti. A livelli normali, inoltre, è indispensabile per la costruzione di cellule sane.

Il colesterolo è maggiormente prodotto dal nostro corpo, ma in piccole quantità anche dal cibo che mangiamo.

Le cause che possono aumentare il livello del Colesterolo possono essere tra l’altro il sovrappeso, oppure l’obesità, ma anche un’alimentazione sbagliata ed il fumo.

Ma andiamo a conoscere meglio i sintomi che non dovrebbero essere sottovalutati. E’ molto importante fare con regolarità le analisi del sangue ed in questo modo si potrà controllare i suoi valori.

Colesterolo Alto: quali sono i sintomi?

Infatti, la fase iniziale del colesterolo non mostra nessun sintomo. Se non è tenuto sotto controllo, però, potresti avere alcuni sintomi.

Uno dei primi sintomi però che si potrebbe collegare ad esso è un dolore al torace, nel senso che si sente un “senso di oppressione” vicino, proprio, al torace.

Oppure potresti avere dei crampi, anche semplicemente solo camminando, oppure mal di testa ed anche un po’ di confusione mentale.

Uno dei sintomi più importanti, quando si ha il colesterolo alto, è quello della cattiva digestione, soprattutto quando ingeriamo alimenti grassi. E poi si possono manifestare sia macchie cutanee che reazioni orticarie.

Come abbiamo già detto, è molto importante la prevenzione e quindi fare le analisi del sangue. Una volta appurato che avete il colesterolo alto, dovete subito rivolgervi al vostro medico di fiducia.

Colesterolo Alto: quali sono i sintomi?
Dovreste evitare di consumare gli insaccati ed il formaggio – Pixabay

In ogni caso, cercate di seguire un’alimentazione sana, cercando di evitare quanto più possibile gli alimenti ricchi di acidi grassi saturi. Insomma, dovreste limitare il consumo di carne, insaccati e di formaggi.

Bisogna fare attenzione, in generale, a tutti quei cibi che prima di finire sulla nostra tavola, subiscono processi industriali. Dovrete, quindi, prediligere un’alimentazione più sana.

Cosa ne pensate di questo articolo? Vi è stato di aiuto?

Impostazioni privacy