Pulizie di primavera: tanti consigli per non affaticarsi!

Pulizie di primavera, i consigli per non affaticarsi troppo ed avere comunque un ottimo risultato: ecco come fare.

pulizie primavera consigli
Pulizie di primavera, tanti consigli per affaticarsi meno (foto: Pixabay).

La primavera è alle porte, la natura si risveglia e le temperature cominciano ad alzarsi, preparando il terreno all’arrivo dell’estate. Oltre a questo però, per molti il passaggio dall’inverno alla primavera significa anche mettere in ordine la casa, con tanto di pulizie.

Ma come fare per avere un ottimo risultato, pulendo a fondo e riordinando dopo il cambio di stagione, senza però affaticarsi troppo? Tanti consigli in merito, ecco come si può fare.

Pulizie di primavera, i consigli per non affaticarsi troppo: come fare

Le pulizie di casa sono sempre stancanti ed occupano del tempo nella nostra giornata; ancor di più quelle effettuate a fondo, riordinando dopo il cambio di stagione e cercando di lustrare gli angoli più nascosti.

Come fare quindi per non affaticarsi troppo ma allo stesso tempo avere un risultato?Anche nelle pulizie, come in ogni altro aspetto, è importante pianificare e avere una tabella di marcia, in modo tale da progredire costantemente con ritmo nelle pulizie, tranquillizzandosi e sfruttando al meglio i tempi.

In questo rientra anche pulire una stanza per volta; completata una, via all’altra verso l’obiettivo di pulire tutta casa! Prima di iniziare a pulire poi, è sempre bene fare ordine, utilizzando magari degli scatoloni in cui suddividere quello che ci serve ancora, ciò che vogliamo dare via ma possiamo regalare o riciclare, o ciò che è irrecuperabile ed è dunque da buttare.

pulizie primavera consigli
Le pulizie possono essere fatte anche risparmiando tempo e fatica (foto: Pixabay).

Entrando nel merito delle pulizie specifiche, usare prodotti multiuso vi eviterà di perdere tempo e di fermarvi e ripartire; è sempre bene spolverare poi prima di pulire i pavimenti, perché nell’atto può cadere a terra della polvere.

Infine, ed è un’indicazione che vale anche per altre attività, cercate di fare le pulizie in compagnia; tra una chiacchiera e l’altra, il tempo passerà molto più in fretta e la stanchezza si sentirà meno. E se nessuno, tra amici, familiare e coinquilini, è disposto a tenervi compagnia, provate con della buona musica…magari energizzante!

 

Impostazioni privacy