Ginseng: possiamo veramente sostituirlo al posto del caffè? Ecco la verità

Ginseng: un’alternativa salutare in grado di sostituire il caffè? Scopriamo la verità. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Ginseng: possiamo veramente sostituirlo al posto del caffè? Ecco la verità
Ginseng: si può sostituire al caffè? (Pixabay)

La pianta di ginseng viene utilizzata moltissimo nella medicina cinese, come un rimedio utilissimo per contrastare molti problemi di salute. In Occidente, sta spopolando su larga scala nel territorio italiano. La bevanda a base di ginseng risulta essere sempre più apprezza dagli italiani. Spesso viene sostituita al caffè perchè la radice della pianta conferisce energia (rende chi la beve più attivo) e stimola il sistema immunitario.

LEGGI ANCHE —> Caffè e cacao: li avete mai messi insieme nella moka? Ricetta wow

Come per tanti altri prodotti alimentari anche per questa pianta ci sono sia lati positivi che lati negativi. Se anche tu assumi questa bevanda e sei curioso di scoprire di più, sei nel posto giusto. Proseguendo la lettura metteremo in luce le controindicazioni e tutti gli effetti collaterali ad essa correlati rispetto ad un’assunzione eccessiva.

Bevanda al ginseng: controindicazioni ed effetti collaterali

Ginseng: possiamo veramente sostituirlo al posto del caffè? Ecco la verità
È bene evitarne l’assunzione, in certi casi. Vediamo quali (Pixabay)
  • Problemi vari: il prodotto è naturale, ma può provocare ipertensione (la radice stimola ed alza i livelli della pressione sanguina), chi ne soffre dovrebbe evitare il consumo di questa bevanda. Può provocare insonnia, tachicardia ed un aumento dell’attività del sistema nervoso. Si registrano anche effetti negativi legati a disturbi gastrointestinali (nausea e dissenteria). Dovrebbero evitarla anche tutte quelle persone che hanno avuto un cancro alle ovaie, all’utero ed al seno.
  • Assunzione di sostanze e farmaci: se si sta usufruendo di sostanze che stimolano il sistema immunitario, meglio evitare di berla perchè ha la stessa funzione e potrebbe amplificare l’effetto. Risulta sconsigliata se si sta facendo una cura farmaceutica per fluidificare il sangue o per chi ne segue una per il diabete.
  • Stato di gravidanza: assolutamente da evitare per le donne anche in fase di allattamento. La bevanda, inoltre, non è indicata per i bambini.

LEGGI ANCHE —> Salute: sai che dovresti bere dell’aceto di mele prima di dormire? Fa miracoli

Impostazioni privacy