Cucina: Barrette di polenta, ottime e velocissime

Vediamo insieme un piatto che non viene fatto molto spesso ma che una volta provato non potrete farne a meno.

Iniziamo con il dire che la polenta non è spesso usata per tutti i suoi mille usi che ne possiamo fare in modo particolare in alcune regioni d’Italia rispetto ad altre.

In questo caso vi vogliamo proporre delle ottime barrette di polenta che potete servire come antipasto, e siamo sicuri che i vostri ospiti rimarranno senza parole!

Cucina: Barrette di polenta, ottime e velocissime
Cucina: Barrette di polenta, ottime e velocissime (sale&pepe)

Barrette di polenta: costano poco e sono buonissime

Le dosi che vi forniamo sono per 4 persone, ma voi poi potete regolarvi in base al quantitativo che ne avete bisogno.

LEGGI ANCHE —> Caffè e cacao: li avete mai messi insieme nella moka? Ricetta wow

Sicuramente non sono un piatto leggerissimo ma il loro sapore vi lascerà senza parole, fidatevi di noi, quando le abbiamo provate sono terminate in un batter d’occhio.

Quindi gli ingredienti sono:

  • 20 grammi di crescenza
  • 30 grammi di grana grattugiato
  • 2 uova
  • 1/2 litro di latte intero
  • pane grattugiato
  • 250 gr di polenta rapida
  • sale e pepe
  • 6 foglie di salvia
  • olio di arachidi

Iniziamo adesso con la preparazione che non è affatto difficile anzi, dobbiamo versare il nostro latte insieme a mezzo litro di acqua, aggiungiamo il sale, e le foglie di salvia ben lavate e tagliate piccoline, portiamo quindi tutto a bollore.

Adesso possiamo aggiungere la farina di polenta poco alla volta e utilizziamo la nostra frusta per evitare che si creino dei grumi fastidiosi.

LEGGI ANCHE —> Carnevale: ricetta castagnole ripiene semplici e veloci

Una volta che sarà pronta, togliamo la pentola dal fuoco ed uniamo la crescenza tagliata a cubetti al suo interno, mettendo anche il pepe ed il grana.

Continuiamo a mescolare fino a quando non sarà tutto ben sciolto, adesso versiamo il nostro composto su un foglio di carta di carta da forno.

Iniziamo a livellare il tutto lasciando un altezza di circa 2 centimetri e lasciamo raffreddare il tutto.

Ed il piatto è pronto, adesso dobbiamo solamente tagliare la nostra polenta in quadrati o rettangoli uguali, come preferiamo e passarla nell’uovo sbattuto con il pangrattato.

Mettiamo l’olio ben caldo per la frittura e lasciamoli fino a quando non avranno un colore uniforme.

Ovviamente la bontà e l’odoro inebriante lo potete sentire solamente quando cucinate, ma fidatevi è da leccarsi i baffi.

Cucina: Barrette di polenta, ottime e velocissime
Cucina: Barrette di polenta, ottime e velocissime

Facciamo scolare le nostre barrette di polenta su un foglio di carta assorbente o per fritti, e serviamole calde, con accanto altra crescenza.

La nostra ricetta è stata ripresa dal sito Sale&Pepe, che ringraziamo per lo spunto ed dal canto nostro aggiungiamo che mettendo vicino anche salumi come prosciutto o simili il risultata diventa ancora più spettacolare, provare per credere!

 

Impostazioni privacy