Sonno: si interrompe sempre? Ecco alcuni pratici e veloci consigli per dormire

0
418

Sonno: spesso capita di svegliarsi di continuo senza riuscire a riaddormentarsi. Ecco alcuni consigli per dormire serenamente.

Sonno: si interrompe sempre? Ecco alcuni pratici e veloci consigli per dormire
Sonno interrotto? Scopri come fare a dormire meglio. Ecco 6 consigli utili (Pixabay)

Svegliarsi durante la notte è molto fastidioso. Spesso potresti riuscire a non essere in grado di riaddormentati. Ti sarà capitato qualche volta di esserti svegliato molto prima del suono della sveglia, magari per via di un incubo, per lo stress oppure senza un motivo specifico. La sensazione, indipendentemente dai fattori scatenanti, non è affatto piacevole specialmente se non riesci a riprendere sonno, pur chiudendo gli occhi subito dopo.

LEGGI ANCHE —> Insonnia: ecco come dormire velocemente in 5 semplici mosse

I risvegli traumatici sono diventati all’ordine del giorno, ma non ci si può sempre fare i conti. Come si può riposare meglio? Se proseguirai con la lettura ti daremo alcuni consigli utili che potrai seguire per dormire serenamente ed essere più attivo e carico. Scopriamo insieme come iniziare la giornata con il piede giusto.

Sonno: sei modi che aiutano a riaddormentarsi

Sonno: si interrompe sempre? Ecco alcuni pratici e veloci consigli per dormire
Non pensare troppo e calmati (Pixabay)
  • evita l’alcol: rovina la qualità del sonno perchè non permette all’amminoacido chiamato triptofano, che aiuta a dormire meglio, di arrivare al cervello.
  • evita di alzarti dal letto: rimani nel letto, per dormire la frequenza cardiaca deve essere bassa. Se ti alzi o ti muovi ad esempio per andare al bagno sarà più difficile raggiungerla.
  • rilassa la mente: pratica la meditazione. Esistono dei video tutorial su YouTube utili o sei hai Netflix puoi guardare “Le Guide di Headspace: il sonno”: una serie tv interattiva che aiuta ad abbattere dei luoghi comuni e ti consente di dormire meglio tramite un rilassamento guidato alla fine di ogni episodio.
Sonno: si interrompe sempre? Ecco alcuni pratici e veloci consigli per dormire
La tecnologia non ti aiuterà a dormire meglio (Pixabay)
  • non guardare tv, orologio o telefono: svegliarsi durante la notte e mettersi a guardare di continuo l’ora o utilizzare il cellulare è controproducete. Si rischia di rimanere svegli a lungo.
  • evita di dormire con animali domestici: possono disturbare il sonno con il loro movimento e contribuiscono a farti svegliare.
  • occhio alla temperatura della tua abitazione: i termosifoni o altri sistemi di riscaldamento asciugano le mucose. Se la stanza dove dormi è troppo calda il tuo sonno sarà disturbato perchè il tuo corpo non avrà modo di scaricare il calore in eccesso.

LEGGI ANCHE —> Sonno: come dormi è il segno rivelatore di un problema, ecco quale

(Ricordiamo che non avanziamo minimamente pretese in campo medico-scientifico. L’articolo riprendere consigli di esperti e studi pubblicati di istituzioni internazionali).

Fonti: Netflix / Humanitas