Jeans: come trasformare vecchi pantaloni nel modello alla moda a zampa di elefante

Siete amanti dello stile hippie, ma non volete spendere soldi in un altro paio di jeans? Ecco come trasformare quelli che già avete in casa.

Jeans a zampa, ecco come fare (Pixabay)
Jeans a zampa, ecco come fare (Pixabay)

La moda dei jeans a zampa si diffuse in Italia a partire dagli anni sessanta, anche grazie agli outfit sfoggiati dall’iconico Adriano Celentano. Questi ultimi furono la base dello stile hippie, insieme alla bandana ed altri capi rappresentanti la ribellione dal capitalismo e dall’influenza dello Stato. Successivamente, arrivarono i mom fit e, nell’epoca contemporanea, i bramati jeans skinny. Eppure, come spesso accade, arriva un momento in cui vecchi capi tornano di moda, per essere poi adattati allo stile dell’epoca che si sta vivendo. Tra i capi sempreverdi ci sono loro, i jeans a zampa d’elefante. Vediamo insieme come realizzarli.

LEGGI ANCHE —> Dieta: 3 minuti al giorno ti aiutano a tenerti in forma, il metodo Orientale

Ecco il procedimento da seguire

Jeans a Zampa (PourFemme)
Jeans a Zampa (PourFemme)

Prima di tutto, aprite l’armadio e scegliete un paio di jeans skinny. Sarebbe meglio propendere per un capo datato, in questo modo – nel caso in cui dovreste danneggiarlo – non rappresenterà per voi una grande perdita. A questo punto, munitevi di una porzione di tessuto denim (possibilmente dello stesso colore del jeans scelto), un paio di forbici, macchina da cucire, righello e un ripper per scucire. Procediamo ora con il primo step: seguendo la cucitura originale, scucite i due lati della gamba, fino ad arrivare poco sotto al ginocchio. Per questo primo passo dovete fare attenzione ed armarvi di tanta, tanta pazienza. Una volta scucito il jeans, prendete il brandello di stoffa denim e ricavateci due triangoli: l’altezza deve essere precisa, mentre per la larghezza dovete seguire i vostri gusti personali.

Secondo step: crea la "zampa" (Bigodino)
Secondo step: crea la “zampa” (Bigodino)

LEGGI ANCHE —> Vitamina D: l’effetto collaterale sull’umore, ecco lo studio

Arrivati a questo punto, è venuto il momento di cucire la stoffa e il jeans con la macchina da cucire. Procedete dal bordo inferiore fino ad arrivare al ginocchio, in modo da eliminare il denim in eccesso. A questo punto, rigirate la gamba e cucite un’altra striscia di stoffa nel punto di contatto, in modo da rendere il capo più resistente. Il gioco è fatto! A questo punto potete sfoggiare i vostri jeans che non solo esalteranno la vostra figura, ma rappresenteranno anche un pezzo unico, dato che siete stati voi stessi a realizzarlo.

 

 

 

Impostazioni privacy