Carnevale: tante ricette con un impasto base

0
442

Carnevale, tante ricette con un impasto base: ecco i consigli per festeggiare in allegria con dei buoni dolci.

carnevale ricette
Tanti dolci con un solo impasto: eccoli (foto: Pixabay).

Passate le festività natalizie, c’è già chi si sta proiettando verso il Carnevale, una festa così radicata nella cultura di vari popoli e che porta sempre grande divertimento e allegria.

Per l’occasione, la nota food blogger e conduttrice di programmi culinari Benedetta Rossi ha preparato tantissime ricette da realizzare solamente con un impasto base; continuate a leggere per scoprirle.

Carnevale, tante ricette con un impasto base: i consigli di Benedetta Rossi

Tramite il suo sito ufficiale, Benedetta Rossi ha condiviso una serie di idee e di ricette da effettuare con un solo impasto base; in questo modo, si potrà realizzare un impasto che poi può essere usato seguendo i propri gusti e quelli dei propri familiari o amici, semplicemente cambiando  forma o farcitura.

L’impasto base di Benedetta è composto da un uovo, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di olio di semi di girasole; e poi  un cucchiaio di liquore all’anice (o  qualsiasi altro liquore),  buccia  di limone (mezzo) grattugiata, un pizzico di sale e 140 gr di farina 00.

Come consiglia la Rossi, si può utilizzare un robot da cucina mettendo dentro l’elettrodomestico  tutti gli ingredienti esclusa la farina; per stendere la pasta e formare la sfoglia, Benedetta suggerisce la macchina, in modo da essere più precisi e faticare meno.

Con questo impasto, che la stessa food blogger definisce “semplice e versatile”, basterà solo moltiplicare le dosi della ricetta nel caso si volessero aumentare le porzioni per realizzare tantissimi dolci.

In primis, possono essere preparati dei classici dolci di Carnevale, che assumono diversi nomi a seconda delle varie zone d’Italia; parliamo delle Chiacchiere (o Bugie, Frappe, Cenci e così via), per cui ci sarà necessaria solamente la sfoglia base e dello zucchero a velo come decorazione finale.

Inoltre, le Frappe potranno poi essere farcite anche con della crema pasticcera, oppure un’altra farcitura a piacere; la crema torna utile anche per le Roselline di Carnevale, fiorellini di sfoglia (gradevoli al gusto e alla vista) fritti farciti con la crema pasticcera e decorati con delle ciliegine candite.

carnevale ricette
Le ricette di Benedetta Rossi: tanti dolci con un solo impasto.

Leggi anche –> Diletta Leotta: ecco chi è al suo fianco dopo Can Yaman

Con la sola sfoglia dell’impasto possono essere realizzate anche le Stelle Filanti fritte, da servire a tavola per colazione o merenda; Se invece si vogliono realizzare i Ravioli Fritti, basterà riempire l’impasto, una volta realizzata la forma, con ricotta e gocce di cioccolato.

Leggi anche –> Alfonso Signorini: ecco il motivo della cicatrice sull’occhio, da non credere

Molto simili ai ravioli i Tortelli dolci fritti, farciti questa volta con della gustosa Nutella; ultima proposta gli Struffoli (o Pignolata o Cicerchiata), un dolce immancabile quando si parla di Carnevale.