Sindrome delle gambe stanche: ecco come gestirla

Sindrome delle gambe stanche: rappresenta una condizione invalidante. Scopriamo insieme di cosa si tratta e i rimedi naturali per gestirla.

Sindrome delle gambe stanche: ecco come gestirla (Pexels)
Sindrome delle gambe stanche, rimedi naturali per alleviare il fastidio (Pexels)

Già il nome la dice lunga. La sindrome delle game stanche o senza riposo rappresenta una condizione invalidante. Una patologia che influisce negativamente sulla qualità della vita. Chi ne soffre lo sa bene. Vediamo meglio di cosa si tratta e come poterla gestire attraverso dei rimedi naturali che si rivelano utili per provare un sensazione di sollievo immediata.

LEGGI ANCHE —> Test: Quante sono le gambe? Impossibile dare la risposta giusta, prova

È un disturbo che si manifesta principalmente durante la notte, quindi, compromette la qualità della vita perchè rende le persone che ne soffrono molto più stanche impedendo il normale addormentamento. Sono tanti i rimedi da poter sfruttare per alleviare il dolore, ma la cosa principale è rappresentata dall’andare a ricercare le origini che si trovano alla base del problema.

Sindrome delle gambe stanche: perchè si manifesta? Rimedi naturali

Sindrome delle gambe stanche: ecco come gestirla (Pexels)
La sindrome delle gambe senza riposo si manifesta durante la notte ed è invalidante (Pexels)

Le origini possono essere ereditarie,legate ad una carenza di ferro o magnesio nell’organismo oppure associate al morbo di Parkinson e al diabete. Nel caso delle carenze si può intervenire sull’alimentazione apportando il necessario per eliminarle.

LEGGI ANCHE —> Dieta: 5 esercizi che puoi fare ovunque e semplicissimi

Essendo una patologia che si manifesta, in fase acuta, durante la notte si possono mettere in atto alcuni accorgimenti per facilitare la fase di addormentamento ad esempio eliminando il caffè serale, riducendo il fumo o l’assunzione di alcol.

Per quanto riguarda i rimedi naturali si possono utilizzare ginepro e menta come oli essenziali (allentano e rilassano i muscoli) oppure la passiflora (tisana ideale per alleviare il “nervosismo” delle gambe). Fare del sano esercizio fisico è d’aiuto. La scelta più indicata rimane sempre quella di sentire, fin da subito, il parere di un medico.

Impostazioni privacy