Assegno unico 2022: Ecco come richiederlo e dove

0
547

Ecco tutte le informazioni utili riguardo la richiesta per l’assegno unico per famiglie relativo all’anno 2022. Vediamo insieme i dettagli.

Assegno unico 2022 (Pixabay)
Assegno unico 2022 (Pixabay)

Nella riforma economica prevista per il 2022, il Governo Draghi ha deciso di confermare la proposta dell’Assegno Unico per famiglie, ideato nell’anno appena concluso. In tale favore concesso dallo Stato, sono comprese tutte le famiglie con figli minori di 21 anni, senza limiti di reddito e senza specifica occupazione lavorativa dei genitori. L’unico elemento di cui si terrà conto per l’assegnazione dell’Assegno Unico è l’ISEE nel nucleo famigliare. Sulla base di questo, verrà assegnata la cifra. Nel caso in cui non ci sia la possibilità di presentarlo, l’assegno corrisponderà alla cifra minima. Vediamo insieme tutti i dettagli a questo riguardo.

LEGGI ANCHE —> Lenticchie: ecco il polpettone con verdure che non ti immagini!

Assegno Unico 2022

Prima di procedere con gli step da seguire per la richiesta dell’Assegno Unico, precisiamo quanto quest’ultimo vale effettivamente. Per tutti i nuclei famigliari con ISEE inferiore ai 15.000 euro annui, l’assegno corrisponderà a 175 euro per ogni figlio minore. Il valore poi diminuirà a seconda del valore dell’ISEE del nucleo famigliare, fino ad arrivare ad un minimo di 50 euro (per ISEE non superiori a 40.000 euro). Si potranno poi aggiungere ulteriori agevolazioni in caso di famiglie numerose, presenza di più figli minori, presenza di figli con disabilità, madre di età inferiore ai 21 anni e nuclei famigliari con due percettori di reddito.

Tutti i settagli dell'assegno unico 2022 (Pixabay)
Tutti i settagli dell’assegno unico 2022 (Pixabay)

LEGGI ANCHE —> Udito: i segnali ai quali prestare massima attenzione

La richiesta per l’Assegno Unico andrà effettuata presso il sito ufficiale dell’INPS e si potrà usufruire della somma accordata entro marzo 2022, anche in base al giorno in cui viene fatta tale richiesta. Non esiste scadenza e potrà coinvolgere qualunque tipo di nucleo famigliare con i requisiti espressi precedentemente. Per accedere al portale INPS sarà necessario utilizzare il metodo di riconoscimento SPID, certificando la composizione del nucleo famigliare e il luogo di residenza. Dopodiché, bisognerà semplicemente dichiarare l’IBAN di uno dei genitori, allegando l’ISEE sulla base del quale verrà calcolata la cifra dell’assegno.