Lenticchie: ecco il polpettone con verdure che non ti immagini!

Lenticchie, come realizzare il polpettone con verdure che forse non hai mai immaginato prima: la ricetta facile e veloce.

lenticchie polpettone
La ricetta per realizzare in modo facile e veloce un polpettone di lenticchie con verdure (foto: Pixabay).

Pietanza tipica della mezzanotte di Capodanno, le lenticchie sono un legume dall’alto tasso nutriente che, in quantità ovviamente saggie, non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta.

Ma come riutilizzare quelle che magari sono avanzate dal cenone di Capodanno, oppure come realizzare una ricetta alternativa basata su questo legume? Ecco la ricetta del polpettone con verdure che probabilmente non hai mai immaginato prima.

Lenticchie, il polpettone con verdure: la ricetta facile e veloce

Realizzare il polpettone di lenticchie con verdure è facile, semplice ed economico; con circa un’ora avrete un piatto per quattro persone pronto a deliziarvi il palato seguendo la ricetta di Primochef.

Gli ingredienti necessari sono 1 kg di melanzane, 200 g di lenticchie già cotte, 500 g di zucchine, 300 g di peperoni, 150 g di parmigiano reggiano grattugiato, 100 g di pane da toast.

In aggiunta, anche un uomo, scorza di un’arancia, uno spicchio d’aglio, delle foglie di basilico (circa dieci) e latte e pane grattugiato a seconda del vostro gusto. Una volta preso il tutto, si inizia lavando e pulendo le verdure, facendole rosolare in padella con un filo d’olio; parallelamente, ammorbidire il pancarrè con del latte in una ciotola per circa dieci minuti.

Una volta cotte le verdure, togliere l’aglio e metterle in una ciotola insieme al pane, il basilico, le lenticchie frullate, la scorza di arancia e condire il tutto con un po’ di sale.

lenticchie polpettone
La ricetta del polpettone con lenticchie e verdure.

Leggi anche –> Primo appuntamento 2022: Ecco tutte le novità con Flavio Montrucchio

A questo punto si inizia ad impastare per amalgamare bene il tutto, aggiungendo il pane grattugiato per rendere gli ingredienti più omogenei; raggiunto il risultato, stendere l’impasto su una teglia e inserire in un forno già riscaldato per una cottura a 180° C.

Leggi anche –> Masterchef 11: Tutto quello che non sai e non immagini su Tracy

Con una mezz’ora di cottura, potrai avere pronto il tuo polpettone; passato il tempo, spegnere il forno e lasciarlo riposare nell’elettrodomestico per altri dieci minuti. Una volta fatto, il piatto sarà pronto per essere messo in tavola!

Impostazioni privacy