Panni: stenderli in casa può essere pericoloso per la salute

Panni: stenderli in casa è pericoloso! Una notizia bizzarra, ma chi di noi non lo ha mai fatto? Ecco svelati i seri motivi che ci sono dietro.

Stendere i panni nelle proprie abitazioni è sbagliato
Stendere i panni in casa è pericoloso! (Pexels)

Chi di voi non ha mai steso i panni in casa? Difficile da credere. Vi sarete ritrovati sicuramente a dover riporli dentro casa, seppur possedendo un balcone o uno spazio esterno, in presenza di un tempo incerto e con possibilità di pioggia.

Ci troviamo nel pieno della stagione invernale, il periodo più brutto per stenderli. L’estate con le sue alte temperature consente di farli asciugare in un baleno! In inverno ovviamente accade tutto il contrario.

LEGGI ANCHE —> Sanremo 2022: Arriva la nota attrice accanto ad Amadeus?

Se non viviamo in un luogo caldo e dove batte il sole la maggior parte dell’anno e non possediamo una comoda asciugatrice o un balcone, come si può fare? Li stendiamo in casa. È la prima cosa istintiva che attuiamo e tendiamo a metterli anche vicino ai caloriferi così possono asciugarsi in minor tempo.

Panni: perchè stenderli in casa è pericoloso per la salute

Stendere i panni nelle proprie abitazioni è sbagliato e nuoce alla salute
I panni possono presentare tracce di muffa nocive per la salute (Pexels)

Stendere i panni in casa è pericolosissimo e nocivo per la salute, i medici sconsigliano vivamente di riporli in casa perchè aumenta l’umidità della stanza, ove vengono posizionati, del 30%. Come? L’acqua presente nei panni bagnati evapora e genera le condizioni ideali per far germinare le spore.

LEGGI ANCHE —> Latte scaduto: non buttarlo, usalo in questo modo

Le spore possono causare infezioni gravi ai polmoni, infatti, nel 2017 a Bolton (Manchester, Inghilterra), un uomo stendendo in casa ha contratto un’infezione polmonare.

Stendere i panni nelle proprie abitazioni è sbagliato e nuoce alla salute
Fare attenzione se nelle case ci sono persone fragili (Pexels)

Se si ha un sistema immunitario debole, problemi autoimmuni o si è stati sottoposti a cicli di chemioterapia o si vive con persone che presentano queste complicanze bisogna informarle a riguardo.

Stendere i panni in casa rappresenta un pericolo perché soggetti come questi corrono il rischio di ammalarsi di aspergillosi (malattia polmonare con cui si può rischiare di morire).

Impostazioni privacy