Troppo seduto tra casa e lavoro? Ecco cosa succede al tuo corpo

0
374

Troppo seduto? Una vita sedentaria ha delle ripercussioni negative sul benessere del nostro corpo. Scopriamo cosa gli succede.

Troppo seduto? Starci per lungo tempo fa male al corpo. Ecco cosa succede
Troppo seduto? Starci per lungo tempo fa male al corpo (Pixabay)

Sei un grande lavoratore e passi tanto tempo seduto in smart-working da casa o a lavoro in ufficio? Bene questo articolo fa al caso vostro. Sicuramente una vita sedentaria che porta a “scaldare la sedia” per un periodo di tempo molto lungo fa male e nuoce al benessere del nostro corpo.

La schiena ne risente particolarmente e spesse volte per alleviare il dolore e l’infiammazione si ricorre a massaggi o a del buon sano stretching, in altri casi si va da uno specialista.

LEGGI ANCHE —> Banana: quale mangi? Influisce veramente sulla tua salute

Il mal di schiena è molto diffuso, ma non è l’unico effetto per cui si possono riscontrare problemi al corpo che portano a rischi dannosi per la nostra salute. Sono stati svolti, infatti, degli studi a riguardo.

Troppo seduto? Ecco gli effetti negativi

Stare troppo seduti tra casa e lavoro fa male al corpo. Ecco cosa succede
Gli effetti negativi dello stare troppo seduti (Pexels)
  • Lo stare seduti per un lungo tempo può far rallentare il metabolismo. Diventa necessario, quindi, cercare di prendersi dei momenti di pausa tra una cosa e l’altra sia che si lavora, sia che si debba vedere un film di 3 ore, per fare del sano esercizio fisico.
  • Un altro effetto negativo risiede nel bruciare meno calorie e a lungo andare si potrebbe incorrere nell’insorgenza del diabete. Per alcuni medici lo stare seduti porta ad un cambiamento nella risposta del corpo all’insulina (ormone che produce energia bruciando i carboidrati e lo zucchero).
  • Lo stare seduti può aumentare la pressione delle vene perché contribuisce ad un maggior accumulo di sangue delle gambe. Le vene si potrebbero gonfiare e potrebbero essere presenti anche vene varicose.
  • La schiena ne può risentire tanto. Una postura scorretta può essere la causa di una colonna vertebrale non in linea. È importante muoversi un po’ e non rimanere statici e fissi sulla sedia. Attiviamoci e passeggiamo 1 o 2 minuti ogni mezz’ora ad esempio, già questo aiuterà.
  • Uno studio ha evidenziato che fa male al cuore. Sono stati presi due gruppi di lavoratori: controllori e conducenti dei mezzi pubblici. I conducenti stanno molto più tempo seduti rispetto ai controlli ed è risultato che posso avere una maggiore probabilità di contrarre malattie cardiache.

LEGGI ANCHE —> Banana: quale mangi? Influisce veramente sulla tua salute

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here