Natale: come riciclare il panettone avanzato con una ricetta velocissima

Dopo il Natale ti è avanzato molto panettone? non ti preoccupare ecco una ricetta facile, veloce e buonissima. Sicuramente farai felici tutti, vediamo come prepararla e di cosa si tratta.

panettone avanzato ricetta
panettone avanzato? ecco la ricetta facile e veloce

Dopo i pranzi e le cene di Natale ti è avanzato del panettone? non ti preoccupare per fortuna esiste una ricetta milanese in cui viene utilizzato proprio il panettone avanzato.

Ovviamente non si butta via nulla e con questa fantastica ricetta farai un grandissimo figurone, infatti, oltre ad essere facile e veloce è anche molto buona.

Come dicevamo si tratta n’antica tradizione milanese che prevede di tenere da parte un pezzetto di panettone delle feste natalizie per poi mangiarlo il 3 febbraio in onore di San Biagio. Ovviamente potete optare di prepararlo prima di questa data.

Vediamo nel dettaglio come si prepara e quali ingredienti servono.

Leggi anche->Muffa: come eliminarla con solamente 1 ingrediente naturalissimo

Panettone avanzato? ecco una ricetta facile e veloce

Se anche tu non vuoi buttare il panettone avanzato dopo le feste natalizie questa insolita ricetta fa proprio al caso tuo. Per prima cosa vediamo quali sono gli ingredienti necessari: 

  • 4 fette di panettone
  • 100g gorgonzola
  • 120g mascarpone
  • ribes per decorazione

Come potete notare dagli ingredienti andremo a trasformare il nostro panettone in un alimento salato ma allo stesso tempo anche dolce, diventeranno delle bruschette di panettone al gorgonzola e ribes, un antipasto facile e ghiotto che si porta in tavola in pochi minuti.

Vediamo la preparazione: 

Per prima cosa tagliate a fette spesse il panettone avanzato, poi scalda una piastra e tosta le fette di panettone per alcuni secondi, dopo tagliate a cubetti il gorgonzola e versatelo in una ciotola, aggiungete anche il mascarpone e lavorate i formaggi con le fruste elettriche a bassa velocità per ottenere una crema densa. Infine spalmate la crema sulle fette di panettone tostate utilizzando una spatola.

Guarnite il tutto con i ribes e la glassa all’aceto balsamico, ora non vi resta che assaggiarle. Buone vero?

Leggi anche->Maneskin: Damiano e la fotografia che divide i follower per Natale

Cosa state aspettando? correte in cucina e prendete il panettone avanzato per realizzare questa buonissima ricetta.

 

Impostazioni privacy