Natale: Scelte etiche per mangiare meglio durante le festività

Ecco a voi alcuni consigli per mantenere tutte le tradizioni del Natale a tavola ma senza sprechi alimentari

natale
ecco come evitare sprechi a tavola nel giorno di Natale e vigilia

Ormai il Natale è alle porte. Le strade della città, i negozi e ne nostre case sono tutte addobbate per accogliere questa nuova festività e attendere l’anno nuovo. Nonostante il Covid da circa tre anni ha cambiato le nostre abitudini, possiamo dire che la magia del Natale nell’aria si è sempre sentita.

Il coronavirus ci ha costretti a trascorrere le feste a casa e ci ha fatto comprendere quanto in realtà i semplici gesti, come cenare in famiglia o scambiarsi dei regali, siano dei momenti particolari e preziosi che ci rendono le giornate davvero indimenticabili, portandoci spesso indietro nel tempo.

Leggi anche Test personalità: la cosa che vedi per prima svela il tuo vero inconscio

Ecco alcuni consigli per evitare lo spreco alimentare durante le feste

Le festività riportano un pò tutti indietro nel tempo e malgrado noi adulti siamo sempre costretti a correre in questi giorni chiediamo tutti un pò di relax e tanto buon cibo. Ecco però alcuni consigli per mangiare sano ed evitare soprattutto lo spreco.

Malgrado le tante differenze che troviamo nel nostro paese su una cosa siamo tutti d’accordo. Nel giorno di Natale, o meglio la sera del 24 dicembre tutti volgiamo mangiare ci che la tradizione dice, ovvero godersi una buona cena a base di pesce.

Leggi anche Maurizio Battista: parla la moglie sulla fine del loro matrimonio

Usanza a cui é difficile rinunciare, ma che forse dovremmo cominciare a convertirla in un un consumo più etico, facendo attenzione allo spreco alimentare e all’emergenza rifiuti. Per non rinunciare al pesce, le conserve ittiche sono la soluzione ideale: buone, accessibili, nutrienti, pratiche e antispreco.

Oltre al gusto anche tante proprietà

Esistono tanti modi per utilizzare le conserve ittiche ad esempio la pasta “ammuddicata” della tradizione siciliana, il tortino di acciughe toscano  gli spaghetti con il sugo di tonno, che sono un grande classico della vigilia. Ma non solo, con questi sughi si possono creare anche piatti più prelibati.

C’è da precisare anche che le conserve oltre ad avere un ottimo gusto sono anche ricche di di importanti caratteristiche nutrizionali come Omega 3, Vitamina D, Iodio, proteine

Impostazioni privacy