Piatti: conviene a mano o con la lavastoviglie? La risposta vi stupisce!

Piatti, è meglio lavarli a mano o piuttosto con la lavastoviglie? La risposta sorprendente vi stupirà sicuramente.

piatti come lavarli
Come è meglio lavare i piatti? (foto: Pixabay).

Grazie all’evoluzione della tecnologia, il modo di fare le faccende domestiche è cambiato nel corso del tempo: lavatrice, lavastoviglie e tanti altri elettrodomestici hanno sicuramente facilitato i nostri compiti nella pulizia quotidiana.

Ma parlando dei piatti, è meglio lavarli come da tradizione “a mano”, con guanti e spugnetta, oppure metterli direttamente dentro la lavastoviglie e togliersi il pensiero? Ecco la sorprendente risposta che vi stupirà.

Piatti, lavarli a mano o in lavastoviglie? Ecco la risposta

Qualcuno potrebbe pensare che con il lavaggio a mano si risparmi acqua, ma in realtà non è così; solitamente, una lavastoviglie di nuova generazione carica di 13-14 coperti consuma tra i sei e i sette litri di acqua a ciclo, molti di meno rispetto al lavaggio a mano.

La lavastoviglie dunque conviene e ci evita di faticare lavando ogni singola stoviglia a mano; quanto al consumo elettrico, con qualche piccola accortezza può notevolmente essere ridotto. 

Come al solito, è consigliabile per risparmiare avviare la lavastoviglie solamente quando è carica, acquistando il modello giusto a seconda del numero dei componenti della famiglia.

piatti come lavarli
La lavastoviglie è utile e anche conveniente (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Una vita: Santiago torna a casa ma vuole solamente vendetta

Meglio usare poi i cicli brevi, quelli più economici, limitando  il prelavaggio solamente alle stoviglie più sporche e incrostate. Fortunatamente, col passare degli anni gli elettrodomestici hanno sempre più funzioni e sono molto più “intelligenti”: lo dimostra la funzione Sesto Senso (presente ad esempio sui modelli Whirpool), capace di rilevare il livello di sporco delle stoviglie e impostare di conseguenza i giusti parametri.

Leggi anche –> Wanda Nara: super sensuale in costume, i follower impazziti

Dulcis in fundo, qualora doveste acquistare a breve una lavastoviglie, cercate di comprare un modello dotato di allacciamento diretto all’acqua calda; oltre a ridurre il tempo del lavaggio, si risparmierà in corrente elettrica.

Impostazioni privacy