Bicarbonato: Ecco i suoi mille usi, dalla bellezza alla casa

Vediamo insieme come possiamo utilizzare questo comodo ed utile prodotto, ovvero il bicarbonato, in mille modi diversi.

Bicarbonato: Ecco i suoi mille usi, dalla bellezza alla casa
Bicarbonato: Ecco i suoi mille utilizzi

Stiamo parlando di un prodotto che tutti noi teniamo in casa e che grazie alle sue mille funzioni ci permette di essere utilizzato praticamente sempre.

Ma in tanti non nè conoscono alcuni in particolare che sono davvero molto utili e semplici per risolvere alcuni piccoli inconvenienti quotidiani.

LEGGI ANCHE —>Uova: Ecco cosa significa il codice stampato sopra 

Il bicarbonato è un prodotto molto economico e del quale non dovremmo mai rimanere senza.

Bicarbonato: mille modi di utilizzarlo

Iniziamo con il dire che è un nostro alleato per la pulizia dei fornelli, oltre che per la pulizia della frutta e della verdura.

E’ ottimo anche utilizzarlo come lievitante nei dolci, basta infatti aggiungerne solamente un cucchiaino nell’impasto per ottenere un dolce extra soffice, è sempre necessario il lievito per dolci per un’ottima lievitazione.

Si può aggiungere anche nel sugo per togliere un po’ di acidità o se ne aggiungiamo un cucchiaino rende le nostre verdure più brillanti, ma toglie anche l’odore se per esempio cuciniamo i cavolfiori.

Un’altro utilizzo del bicarbonato è nella digestione, se abbiamo mangiato troppo ci può aiutare sciogliendo un cucchiaino nel succo di mezzo limone o di mezza arancia.

LEGGI ANCHE —> Test: ispiri sicurezza, provalo con questa immagine

Se invece facciamo una brocca dell’acqua bella fresca o lo possiamo utilizzare anche per lavarci i denti, ma solamente una volta alla settimana, altrimenti potrebbe rovinare lo smalto.

In questo caso basta metterne pochissimo sullo spazzolino e poi lavarci i denti normalmente.

Possiamo utilizzarlo anche come collutorio, per disinfettare la nostra bocca, mettendo un cucchiaino in un bicchiere d’acqua, e possiamo anche disinfettare il nostro apparecchio.

Il bicarbonato lo possiamo utilizzare anche come sgrassatore per pulire e disinfettare la nostra cucina, pulendo poi il tutto.

Un’ulteriore utilizzo è quello per gli elettrodomestici, anche per il frigorifero, dove mettendo un paio di cucchiai in un litro d’acqua possiamo pulire il frigo e rimanere senza parole del risultato.

LEGGI ANCHE —> Amore: Se fa queste 5 cose ti sta mentendo e non ti ama

Per il forno a microonde dimezziamo la quantità in modo tale che il tutto sia più concentrato ed abbia un maggiore potere pulente.

Nella lavastoviglie possiamo versare circa 100 grammi di bicarbonato e far partire il lavaggio normale per sgrassare tutto.

Possiamo utilizzarlo anche per avere sollievo sui nostri piedi dopo una giornata al lavoro, mettendo solamente 2 cucchiai di bicarbonato e lasciare dentro per circa 10 minuti i nostri piedi, e possiamo poi strofinare le parti ruvide come i talloni, togliendo la pelle dura.

Per quanto riguarda invece i nostri capelli possiamo aggiungere qualche cucchiaino alla confezione dello shampoo che utilizziamo, rendendo la nostra chioma lucida e morbidissima.

Per quanto riguarda la pelle possiamo far bollire l’acqua con dentro due cucchiaini di bicarbonato e qualche goccia di tea tree oil per effettuare la pulizia del viso.

Facciamo freddare un pochino e poi chiniamo la testa su di essa coprendoci con un’asciugamano, bastano 5 minuti, ma possiamo anche liberare il nostro naso con qualche minuto in più.

Un’altro utilizzo del bicarbonato è quello che può eliminare gli odori fastidiosi nel nostro bagno.

Possiamo versare una tazza di bicarbonato e poi far scorrere acqua tiepida e tutti gli odori dovrebbero sparire.

Ultimo ma non meno importante utilizzo è per la pulizia delle nostre scarpe da ginnastica bianche.

Bicarbonato: Ecco i suoi mille usi, dalla bellezza alla casa
Bicarbonato i 10 utilizzi che non immagini

Utilizziamo uno spazzolino con sopra il bicarbonato ed una piccola quantità di detersivo, lacsiamo riposare il tutto per una notte intera e poi laviamo a freddo con i delicati in lavatrice.

Lasciamo asciugare il tutto, e le nostre scarpe saranno praticamente come nuove, provare per credere.

E voi conoscevate tutti questi utilizzi per quanto riguarda il bicarbonato, così economico e amico della natura?

 

Impostazioni privacy