Cuori: ecco la vera vicenda che viene narrata nella nuova fiction della Rai

Come abbiamo avuto modo di vedere da due settimane è iniziata la nuova fiction della Rai che si chiama Cuori, ma ecco alcuni aneddoti.

Cuori: ecco la storia vera che viene narrata nella nuova fiction della Rai
Cuori è una storia realmente accaduta, ma cosa è romanzato?

In pochi forse sanno che la fiction della Rai prende spunto da una storia vera e davvero incredibile.

Stiamo parlando di Cuori, ma vediamo meglio insieme tutto quello che è successo e se qualcosa è stato romanzato.

LEGGI ANCHE —> Una Vita: Genoveva è innamorata di lui, e stupisce tutti!

Come abbiamo detto la storia è inspirata da personaggi realmente esistiti, ovvero un gruppo di medici che tra gli anni cinquanta e sessanta hanno rivoluzionato, nel vero senso della parola, la cardiochirurgia, elaborando il metodo che si utilizza ancora oggi in sala operatoria.

Cuori: è tratto da una storia vera

Chi trainava questi medici era Achille Mario Dogliotti, un leggendario cardiochirurgo, al quale è ispirato il personaggio che interpreta Daniele Pecci, ovvero Cesare Corvara.

A lui dobbiamo l’invenzione dell’anestesia epidurale ed è sempre lui che ha eseguito il primo intervento a cuore aperto della storia.

Era l‘agosto del 1951 quando dopo ben 10 anni di studi ha fermato il cuore di un paziente per operarlo mentre era collegato alla macchina per la circolazione extracorporea.

Successivamente anche la tecnica della “ipotermia controllata” è sempre merito suo, e serve per evitare danni al cervello in operazioni molto complicate.

LEGGI ANCHE —> Michelle: non sembra lei, cosa ha fatto

L’uomo è venuto a mancare nel 1966 a soli 69 anni, ed era sposato con due figlie, Ornella e Lucetta.

Anche il personaggio di Alberto Ferraris è realmente esistito e prende spunto dal braccio destro di Dogliotti, ovvero il Dottor Angelo Actis Dato.

Per quanto riguarda, invece, Delia Brunello è un personaggio di pura fantasia della fiction in onda sulla Rai.

Angelo Actis Dato è venuto a mancare all’età di 88 anni nel 2012, ha ricevuto numerose onorificenze tra le quali anche la Medaglia d’oro al merito per la Sanità Pubblica, nel 2004.

Cuori: ecco la storia vera che viene narrata nella nuova fiction della Rai
Cuori ed i grandi professori che hanno rivoluzionato la storia

Insieme alla moglie hanno avuto ben 3 figli, Alberto, Alessandro e Guglielmo, quest’ultimo cardiochirurgo anche lui che ha contribuito nella narrazione della storia.

Un grande plauso anche a Gino Lavista, perfusionista, addetto negli anni 60 al funzionamento dei macchinari in sala operatoria del Dottor Doglitti.

E voi avevate capito che non tutto quello che viene raccontato nella fiction Cuori è vero? Sapevate di questi incredibili dottori e di come hanno rivoluzionato la storia della medicina?

 

Alessandro Righi

Impostazioni privacy