Meteo oggi venerdì 16 luglio: brutto tempo su varie aree della Penisola

Meteo oggi venerdì 16 luglio: la giornata odierna dovrebbe essere all’insegna del brutto tempo che si dovrebbe spostare da nord verso sud. Le previsioni del tempo per le aree del Nord, del Centro e del Sud Italia.

meteo
Foto Pixabay

Oggi venerdì 16 luglio il nostro Paese dovrebbe essere caratterizzato prevalentemente dal brutto tempo dapprima al Nord e quindi al Centro. Stando a quanto riportato da ‘Sky Tg24’, ci dovrebbe essere uno spostamento del vortice ciclonico verso Sud.

Le precipitazioni, anche sotto forma di temporali, si dovrebbero verificare in ordine sparso sulle zone settentrionali. Le aree interessate dovrebbero essere soprattutto quelle delle Alpi, delle Prealpi, le regioni occidentali e l’Emilia Romagna.

In seguito il maltempo dovrebbe andare diretto verso sud toccando in particolar modo la Toscana, l’Umbria, i settori interni del Lazio, le Marche ed anche l’Abruzzo e il Molise intorno a fine giornata.

Nel corso del fine settimana i temporali dovrebbero avere luogo soprattutto sul Centro Sud e in maniera più isolata al Nord.

Passiamo dunque alle previsioni del tempo riguardanti la giornata di oggi venerdì 16 luglio. Cominciando da quelle relative alle diverse aree d’Italia, si può notare una giornata caratterizzata della instabilità al Nord.

Meteo oggi venerdì 16 luglio, le previsioni del tempo

Sul Settentrione il cielo dovrebbe essere all’insegna dei temporali sulle aree alpine, su quelle prealpine, sulla Lombardia, sul Piemonte, sull’Emilia Romagna e sul Veneto centro meridionale. Ci dovrebbe essere maggiormente sole, con nuvole sparse o nuvolosità locale, sulle restanti zone.

LEGGI ANCHE —> Bernardeschi: la bruttissima reazione della moglie dopo il matrimonio

Per quel che concerne i settori del Centro, la giornata di oggi dovrebbe essere all’insegna del peggioramento della situazione meteorologica. In prevalenza il cielo dovrebbe esser soleggiato durante la mattinata. Poi dovrebbero essere presenti temporali consistenti sulla Toscana, sull’Umbria, sul Lazio, sulle Marche e sull’Abruzzo, nonché sul Molise nel corso delle ore serali.

LEGGI ANCHE —> Irama rivela apertamente: “mi ha riempito di dolore”

meteo
Foto Pixabay

In conclusione, per quanto riguarda le aree del Sud, le condizioni meteo dovrebbero essere caratterizzate inizialmente dal sole e poi da maggiore nuvolosità sul Gargano, sulla Basilicata e sul Tarantino. Il bel tempo dovrebbe persistere sulla Calabria, sulla Sicilia e sulla Sardegna. Poche nuvole sulle altre zone.

Impostazioni privacy