Agnese Landini positiva al Covid dopo AstraZeneca

0
638

Anche Agnese Landini, moglie dell’ex premier Matteo Renzi, è risultata positiva al Covid nonostante avesse già ricevuto il vaccino di AstraZeneca.

covid moglie renzi
Getty Immages/Jack Taylor

Una Pasqua insolita quella dell’ex premier Matteo Renzi: insieme al figlio maggiore ha dormito in albergo, lontano dal resto della famiglia. Aria di separazione? No. Aria di Covid. Già perché – riferisce Il Giorno – nel corso della trasmissione L’Aria che Tira su La7 – il leader di Italia Viva ha spiegato che il virus ha colpito prima il figlio minore Emanuele e poi la moglie Agnese Landini: “Come molte famiglie italiane abbiamo passato la Pasqua in quarantena. Io e il mio figlio grande abbiamo dormito in albergo a Firenze a Pasqua. Siamo andati a trovare mia moglie e l’altro figlio ma siamo rimasti a distanza: loro in giardino e noi in terrazzo“.

Tuttavia la moglie di Renzi, in quanto docente, era già stata vaccinata. Nello specifico le era stato somministrato il vaccino di Oxford, il tanto discusso AstraZeneca, ora Vaxzevria “Prima ha preso il Covid il mio secondo figlio, di 18 anni. Quindi sono state in isolamento Agnese ed Ester. Poi lo ha preso anche Agnese anche se era vaccinata con AstraZeneca” – ha proseguito Renzi. Del resto come ha più volta ribadito l’Istituto Superiore della Sanità, anche dopo il vaccino è possibile infettarsi o reinfettarsi e, di conseguenza, contagiare altre persone. I vaccini anti Covid – in misura diversa e per un periodo diverso a seconda del tipo di vaccino – proteggono dall’evolversi della malattia in modo grave ma nessun vaccino può impedire di contrarre l’infezione.

L’ex numero uno di Palazzo Chigi, che in passato aveva addirittura proposto d’introdurre l’esercito per obbligare la popolazione alla vaccinazione,  ha concluso: “Vaccinatevi, vaccinatevi perché il vaccino anche se non protegge definitivamente, serve”. Infatti ha puntualizzato che la moglie Agnese sta già bene ed è pronta a tornare a fare lezione ai suoi alunni seppur a distanza. La donna – ha specificato il senatore di Italia Viva – “non ha avuto alcuna trombosi”, uno dei possibili effetti indesiderati che compaiono nel foglietto illustrativo aggiornato di AstraZeneca. Il ché a dimostrazione che il vaccino, pur non schermando del tutto dall’infezione, impedisce alla malattia di diventare grave. Tuttavia, come Renzi stesso ha ammesso, lui non si è ancora vaccinato. Passando dai vaccini ai suoi recenti viaggi nei paesi del Golfo che, con milioni di italiani chiusi in casa, hanno fatto tanto discutere, il senatore – riferisce la Repubblica – ci ha tenuto a precisare: “I miei viaggi? Finché non ci sara’ una legge che lo proibirà tutto e’ compatibile. Se si farà una legge che dice che chi sta in Parlamento non può fare alcun altro lavoro allora smetterò. I viaggi sono a mie spese