Insonnia durante le mestruazioni: i consigli utili per dormire meglio

L’insonnia causata dalle mestruazioni si riferisce ai molti modi in cui il ciclo può disturbare il sonno: svelati i rimedi per dormire meglio.

Una ricerca ha scoperto che tre quarti delle donne sperimentano l’insonnia quando hanno le mestruazioni. Da un sondaggio condotto su 1.000 donne è emerso che il 53% diventa ansioso durante la notte con il ciclo mestruale e farebbe tutto il possibile per dormire sonni tranquilli.

Come dormire meglio durante il ciclo
Migliorare la qualità del sonno durante il ciclo mestruale – formatonews.it

I ricercatori stanno studiando la connessione tra le mestruazioni e il sonno scarso. Lo studio ha confrontato l’attività cerebrale delle donne mentre dormivano. Quelle che avevano il ciclo hanno riferito di svegliarsi più spesso e di sentirsi più stanche rispetto alle donne che non lo avevano. Di seguito, scopriamo i consigli più utili per garantire un sonno tranquillo.

I consigli per combattere l’insonnia durante le mestruazioni

Molte persone riferiscono gravi periodi di insonnia durante e subito prima delle mestruazioni. I problemi di sonno durante il mese possono essere dovuti sia agli ormoni che al disagio fisico. I sintomi premestruali e i crampi dolorosi possono contribuire a una scarsa qualità del sonno. A sua volta, la privazione del sonno può influenzare il ciclo mestruale e aumentare la sensibilità al dolore.

I consigli per combattere l'insonnia durante le mestruazioni
Insonnia, cause e rimedi nel periodo mestruale – formatonews.it

Gli studi hanno scoperto che le persone con cicli mestruali irregolari e coloro che sanguinano più pesantemente hanno maggiori probabilità di sperimentare affaticamento e problemi di sonno. Alcune persone possono sperimentare sogni vividi e risvegli notturni. A livello pratico, è stato scoperto che la preoccupazione notturna che gli assorbenti mestruali scivolino fuori dal posto diminuisce il tempo trascorso nel sonno profondo.

A seconda dei sintomi che stai riscontrando attualmente, potrebbe essere necessario cambiare la posizione in cui dormi. Ad esempio, se ti senti gonfio, potresti non sentirti a tuo agio nel dormire a pancia in giù. Se soffri di crampi alla schiena, prova a dormire sul fianco con un cuscino tra le cosce o a dormire sulla schiena con un cuscino sottile sotto le ginocchia.

La ricerca suggerisce che la temperatura ottimale della camera da letto è compresa tra 66 e 70 gradi Fahrenheit. Tuttavia, i cambiamenti nei livelli ormonali nel corpo durante le mestruazioni possono aumentare la temperatura corporea, quindi potresti dormire più comodamente impostando il termostato della tua camera da letto a qualche grado più freddo.

Per ridurre il gonfiore, cerca di rimanere idratato bevendo più acqua e riducendo caffeina, sale e zucchero. Può anche aiutare a mangiare più frequentemente, in quantità minori ed evitare alcuni cibi che peggiorano i sintomi. Una dieta ricca di cereali integrali, frutta e verdura può aiutare a ridurre i sintomi della sindrome premestruale.

L’attività fisica regolare in generale e l’attività fisica ad alta intensità nel periodo precedente il ciclo mestruale possono aiutare a ridurre la gravità dei sintomi della sindrome premestruale. La ricerca suggerisce che il fumo aumenta il rischio di problemi di sonno legati al ciclo mestruale.

Anche cambiare alcune abitudini del sonno può aiutare a ridurre l’insonnia mestruale senza la necessità di farmaci per il sonno. Gli esperti sanitari generalmente raccomandano di andare a dormire a orari regolari, di mantenere una camera da letto fresca, buia e silenziosa ed di evitare la luce blu prima di andare a letto per favorire il sonno.

Impostazioni privacy