Ridere di cuore reca benefici alla salute di corpo e mente e migliora la qualità della vita

0
73

Quante volte ci dicono di sorridere e ridere perché fa bene alla salute del nostro organismo? Ecco perché non c’è cosa più vera.

Quante volte non ci facciamo caso o sembra che non sia una cosa importante, ma assumere sempre un’espressione seriosa non è il massimo della cordialità e potrebbe in effetti comunicare alle persone che ci circondano dei messaggi che non potrebbero essere più sbagliati sul nostro modo di essere. Infatti, è risaputo da tutti e da sempre che ridere ci permette di vivere meglio con noi stessi e con gli altri. Sembra infatti che sia una cosa scontata ma non lo è.

ridere e sorridere fa bene a corpo e mente alla salute
La risata è una condizione che ha degli effetti benefici all’organismo – Foto Ansa – formatonews.it

Se ci fermiamo a pensare a quante volte ci troviamo a ridere durante la nostra giornata, ci accorgeremmo che in realtà sono ben poche le occasioni in cui ciò avviene e il motivo non è così scontato. Infatti, sono veramente tante le circostanza in cui sorridiamo o ridiamo senza sentirlo davvero. Questo fenomeno che sembrerebbe essere normale e frequente per tantissime persone, se non addirittura quotidiano, in realtà fa si che non riusciamo a trarre tutti i benefici che la risata comporta sul nostro stato di salute. Infatti sembra essere stato dimostrato che ridere per finta o per motivi di circostanza equivarrebbe a non ridere affatto.

In che modo ridere comporta dei benefici alla salute dell’organismo?

Non diamo mai per scontato quanto ridere di cuore possa giovare alla salute del nostro organismo. E gli effetti di questi benefici, di cui sembriamo non accorgerci sul momento, in realtà con il tempo e in modo silente si fanno sentire. Dobbiamo sempre tenere bene a mente che ridere e sorridere spesso non significa per forza essere felici. La felicità è uno status che ha molto poco di concreto.

il cervello trae benefici dalla risata
Il cervello quando si ride rilascia delle sostanze chimiche che fanno stare bene – Foto Ansa – formatonews.it

Possiamo però smettere di concentrarci sempre e soltanto sui nostri problemi e sulle nostre preoccupazioni quotidiane e prendere le cose della vita con più filosofia, ma soprattutto la parola d’ordine è pensare positivo, anche se non è facile e non ne siamo predisposti. Però se ci abituiamo a sorridere a lasciarci andare a qualche sana risata, magari non subito, ma a lungo andare, saremo più sereni.

Quando ridiamo il nostro cuore pompa sangue più velocemente e a ritmo più costante, per cui respiriamo meglio e anche la circolazione ne tra giovamento. Anche le nostre difese immunitarie ne vengono rafforzate e il nostro cervello produce delle sostanze chimiche tra cui le endorfine, che portano una sensazione di benessere e di serenità in tutto l’organismo. Anche i nostri rapporti con gli altri e la comunicazione sarà più fluida e appariremo più interessanti ed empatici.