Bolletta: i metodi migliori per risparmiare veramente

Rincaro dei prezzi dell’energia, della luce e del gas: ecco come risparmiare sulla bolletta mensile. I metodi infallibili.

Quest’anno il focus dei dibattiti si concentra sul rincaro dei prezzi dell’energia; luce, gas e carburante hanno raggiunto il picco negli ultimi mesi, pertanto occorre imparare l’arte del risparmio per evitare di finire sul lastrico.

Bolletta mensile, metodi di risparmio dell'energia (Infobuildenergia)
Bolletta mensile, metodi di risparmio dell’energia (Infobuildenergia)

Nel prossimo paragrafo, elencheremo alcuni consigli utili proprio in riferimento al rincaro dei prezzi. Seguire questi semplici consigli può fare la differenza sull’importo mensile del gas e dell’utilizzo dell’elettricità. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Bolletta mensile, metodi di risparmio dell’energia

  • Manutenzione degli impianti (sostituzione con dispositivi ecosostenibili): prima di tutto, è opportuno sostituire i vecchi impianti con dispositivi di nuova generazione ed ecosostenibili. Laddove non ci sia possibilità di sostituzione, diventa importantissimo controllare i propri impianti periodicamente – in modo da poterne sfruttare la massima potenzialità senza un utilizzo eccessivo di energia.
  • Utilizza dispositivi elettronici di classe energetica superiore: in media, il 58% del consumo di elettricità si riferisce agli elettrodomestici; di conseguenza, utilizzare dispositivi di classe energetica superiore corrisponde ad un effettivo risparmio a lungo termine.
  • Non lasciare inutilmente dispositivi e luce accesa: il risparmio nasce dall’eliminazione dello spreco. Lasciare la luce accesa e dispositivi elettronici avviati senza motivo porta inevitabilmente ad un rincaro del valore della bolletta mensile.
  • Utilizza ciabatte multi-presa: in questo caso il problema si ricollega ad un caso logistico; collegare più dispositivi ad una multi-presa ci consente di avere la sicurezza di averli tolti tutti dalla corrente. Questo per evitare che dispositivi in stand-by consumino energia perché lasciati accesi inavvertitamente.
Come risparmiare sulla bolletta della luce? I metodi (Today)
Come risparmiare sulla bolletta della luce? I metodi (Today)
  • Lampadine a risparmio energetico: parliamo di dispositivi molto più economici e paradossalmente più efficienti. Una lampadina LED produce un fascio di luce più intenso a pari consumo di energia di una lampadina classica.
  • Ridimensiona l’utilizzo dell’acqua calda: sarebbe meglio utilizzare l’acqua calda solo di fronte ad una necessità inevitabile. La doccia ad esempio va ridimensionata a dieci minuti, mentre per tutte le altre operazioni sarebbe meglio prediligere l’utilizzo dell’acqua fredda o tiepida.
  • Isola la tua abitazione: isolare termicamente la propria abitazione rappresenta il primo passo per un minor consumo di energia – in quanto significa sostanzialmente ridurre al minimo la dispersione del calore.
  • Serramento a doppi vetri: gli infissi troppo vecchi potrebbero contenere degli spifferi, principali responsabili della dispersione di calore. L’isolamento termico parte anche dalle finestre e dalle varie zone connesse all’ambiente esterno.
Impostazioni privacy