Casa: come scaldarla senza indebitarsi!

0
172

E’ possibile riscaldare la casa senza indebitarsi? Nonostante la crisi energetica, la risposta a questo quesito rimane la seguente: sì!

L’inverno si sta avvicinando e presto le calde temperature lasceranno il posto al gelo di inizio stagione. Quest’anno però, non potremo utilizzare il riscaldamento, il quale andrà impostato ad un massimo di 19 gradi come richiesto dal Governo. Tali direttive nascono dalla crisi energetica nata in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina e al conseguente tentativo di raggiugere l’indipendenza energetica europea.

E' possibile scaldare la casa senza indebitarsi? La risposta è sì! (MT Systems)
E’ possibile scaldare la casa senza indebitarsi? La risposta è sì! (MT Systems)

E’ possibile riscaldare la casa senza utilizzare l’energia? Assolutamente sì, nel prossimo paragrafo analizzeremo insieme i metodi migliori (ed ecosostenibili) per poter riscaldare la casa, senza spendere cifre stratosferiche nelle bollette del gas e della luce. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Riscaldare la casa: strumenti alternativi

  • Abbigliamento

In primo luogo, per abbassare al minimo i riscaldamenti occorre investire su nuovi capi da indossare in casa. Sostituite quindi le magliette e i pantaloni di cotone con tessuti in lana ed acquistate pile e coperte da indossare nei momenti di relax. Questo vi aiuterà ad affrontare la stagione invernale, senza alzare eccessivamente il valore del termosifone.

  • Stufetta ad infrarossi

Si tratta di uno strumento innovativo, capace di riscaldare l’abitacolo attraverso delle radiazioni elettriche (come nel caso del Sole). Si tratta quindi di un dispositivo ecosostenibile che vi aiuterà ad utilizzare meno quantità di energia.

Riscaldamento, come riscaldare la casa senza spendere cifre esorbitanti (Meteo.it)
Riscaldamento, come riscaldare la casa senza spendere cifre esorbitanti (Meteo.it)
  • Termosifone elettrico portatile

Si tratta di un dispositivo molto particolare: nel momento in cui viene collegato alla corrente, quest’ultima scalda l’olio termico presente al suo interno, contribuendo con l’emissione di calore. Il vantaggio risiede ovviamente nel fatto che potrete spegnere i riscaldamenti ed utilizzare esclusivamente il termosifone elettrico nelle zone della casa più utilizzate.

  • Borsa dell’acqua calda/ borsa di semi

Un tempo non esistevano gli attuali dispositivi di riscaldamento, pertanto – nei mesi più freddi – si utilizzava la borsa dell’acqua calda. Sarà sufficiente tenerla sulle gambe oppure inserirla sotto le coperte prima di andarsi a coricare. Questo ci permetterà di riscaldarci senza utilizzare i riscaldamenti ed altre fonti di energia.