Crostata ricotta e cioccolato light: facile e buonissima

Scopriamo insieme come possiamo realizzare una eccellente crostata in modo facile e molto veloce, lasciando tutti stupiti dal risultato.

La ricetta che vi proponiamo oggi è un dolce molto amato da tutti e che possiamo personalizzare come preferiamo, infatti parliamo di una crostata che nel nostro caso è con ricotta e cioccolato.

Crostata ricotta e cioccolato light: facile e buonissima
Crostata ricotta e cioccolato light: facile e buonissima (pixabay)

Ovviamente possiamo riempirla con marmellata, cioccolato oppure fare due gusti diversi, insomma come vogliamo o meglio, come preferiamo mangiare o piace alla nostra famiglia, come sempre poi è super facile realizzarla dal risultato assicurato.

Crostata ricotta e cioccolato light: facile e buonissima

La crostata è un classico da preparare in casa, ma noi oggi vi diamo la versione leggerissima che non ci farà sentire troppo in colpa se la mangiamo, ecco quindi cosa ci serve:

  • 1 uovo
  • 50 grammi di stevia
  • 60 grammi di olio di semi
  • 40 grammi di yogurt greco
  • 250 grammi di farina
  • 4 grammi di lievito per dolci
  • 150 grammi di cioccolato bianco light senza zuccheri aggiunti
  • 400 grammi di ricotta light

Iniziamo con la realizzazione, ovviamente della frolla, e mettiamo dentro ad un contenitore, l’uovo, la stevia, l’olio, lo yogurt, la farina ed il lievito ed iniziamo ad amalgamare il tutto prima con una spatola od un cucchiaio, e poi con le mani.

Dobbiamo lavorarla il meno possibile per avere un’ottima pasta frolla, il nostro panetto deve essere morbido ma non troppo appicicoso, mettiamolo poi dentro a due fogli di carta da forno, e stendiamolo con il mattarello.

Ovviamente le dimensioni devono essere maggiori del nostro contenitore dove andremmo a mettere la crostata, imburriamo ed infariniamo la tortiera togliendo l’eccesso e poi bucherelliamo il fondo.

Nel mentre prendiamo il cioccolato e lo facciamo sciogliere a bagno Maria, oppure nel microonde, l’importante è non scaldarlo troppo ed amalgamare spesso, quando è completamente sciolto lo uniamo alla ricotta al quale avremmo tolto tutto il siero.

Crostata ricotta e cioccolato light: facile e buonissima
Crostata ricotta e cioccolato light: facile e buonissima (nonsoloreciclo)

Dobbiamo avere una crema liscissima e senza alcun tipo di grumo, mi raccomando, adesso possiamo versare il composto sulla base di pasta frolla e con l’impasto che è avanzato facciamo le striscioline, oppure dei decori che vogliamo.

Il forno deve essere bello caldo, quando inforniamo, e deve cuocere per circa 40/50 minuti, controllato sempre, se vediamo che il sopra si sta scurendo troppo, copriamo con un foglio di alluminio e lasciando andare.

Prima di servirla in tavola, mi raccomando lasciamola raffreddare e poi assaggiamo questa incredibile bontà che abbiamo preparato, come avete visto, in pochissimo tempo ed è perfetta dalla colazione alla cena.

Impostazioni privacy