Alluminio sul termosifone? Assolutamente da copiare, ti salva il portafogli!

Alluminio sul termosifone? Assolutamente da copiare, ti salva il portafogli! Ecco come utilizzare questo pratico trucco.

L‘alluminio si sta rivelando essere uno strumento prezioso per le faccende domestiche, visto che in molti hanno cominciato ad utilizzarlo sui balconi per allontanare i piccioni e, a quanto pare, è utile anche in un altro modo.

alluminio sul termosifone
Il pratico trucco che ci può far risparmiare sul consumo di gas: ecco il perché (Foto: Pixabay).

Avevi mai pensato infatti di utilizzarlo sul termosifone? Pare sia un “trucco” davvero pratico per cercare di risparmiare: ecco perché e come metterlo in pratica, i dettagli.

Alluminio sul termosifone? Assolutamente da copiare, ti salva il portafogli: ecco in cosa consiste

[ADISNERTER AMP]

Evitare gli sprechi è sempre utile ma, in un periodo particolare come questo (dove i costi dell’energia stanno schizzando alle stelle) risulta davvero fondamentale; ecco perché questo trucco ci può davvero essere funzionale da ogni prospettiva.

Stando a quanto riportato dal sito dididonna.it, un foglio di alluminio dietro il termosifone potrebbe diventare un prezioso alleato, specie ora che l’inverno è in arrivo e con esso le basse temperature.

A quanto pare infatti, posizionando l’alluminio dietro al termosifone permetterà di evitare la dispersione del calore, utilizzando quindi meno gas e permettendo ai termosifoni di arrivare prima alla temperatura impostata e spegnersi.

Solitamente, i radiatori sono poggiati contro il muro e, specie se la parete non è coibentata, è quasi certo che ci sia una dispersione di calore; con un foglio di alluminio sulla parete dietro il termosifone però, il calore potrà di nuovo circolare nel nostro appartamento senza disperdersi nella parete e dunque fuori dalle mura di casa nostra.

alluminio sul termosifone
L’alluminio può evitare che il calore sia disperso sulla parete (Foto: Pixabay).

Più calore si “risparmia” con la stessa quantità di energia consumata, meno tempo i termosifoni impiegano a raggiungere la temperatura ottimale e dunque a smettere di essere in funzione, con annesso risparmio di gas.

Lasciando un piccolo spazio tra un cartone ricoperto dall’alluminio ben fissato (e poggiato alla parete) e il calorifero, potremo dunque adoperare questo trucco e avere una casa più calda in inverno sprecando meno energia.

Impostazioni privacy