Pensioni: arrivano 3 mesi ricchi per loro

0
301

Sono in arrivo tre mesi d’oro per i pensionati: ecco tutte le novità che li riguardano

Sono in arrivo grandi novità per i pensionati nei prossimi tre mesi. Una di questa è senza dubbio la tredicesima a questo importo verranno aggiunti altri due bonus. Facciamo un punto della situazione spiegando nel dettaglio cosa cambierà.

pensioni
Pensioni: arrivano 3 mesi ricchi per loro (web)

Arriva la rivalutazione delle pensioni dal primo ottobre

La prima grande novità che riguarderà tutti i pensionati riguarda il decreto Aiuti bis approvato lo scorso 4 agosto. Nella circostanza l’ex Governo Draghi ha deciso di anticipare al 1° ottobre la rivalutazione dell’assegno pensionistico.

A causa della forte inflazione di questo periodo, infatti, nell’ultimo anno siamo arrivati ad un 8%, molti italiani, soprattutto pensionati non riescono più a vivere. L’aumento degli alimenti ma anche del mutuo, corrente e gas ha portato all’estremo molte persone.

Motivo per cui il Governo sta decidendo come intervenire al meglio. Ad ogni modo la rivalutazione anticipata sarà pari al 2% e verrà applicata sulla tredicesima. Questo aumento interesserà solo i titolari di assegni INPS fino a 2.692 euro. Sempre in base a questo decreto, inoltre, si è deciso di dare anche un altro piccolo aiuto, rivolto a tutti i pensionati. Si tratta di un conguaglio del 2021 anticipato al 1 novembre 2022.

Pensioni: Arriva anche il bonus dei 150 euro

Ma le grandi novità per questo mese di novembre ancora non sono terminate. E’ in arrivo il bonus dei 150 euro, introdotto dal decreto aiuto Ter. In pratica chi prenderà la pensione il prossimo mese troverà aggiunto al proprio importo altri 150 euro di indennità una tantum. La misura arriverà però per i soli titolari di reddito IRPEF 2021 fino a 20mila euro, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali.

pensioni
tutto ciò che c’è da sapere per i prossimi tre mesi (web)

Proprio come il bonus preso nel mese di luglio, anche questo non farà reddito e non dovrà essere dichiarato ai fini fiscali. Inoltre, non sarà pignorabile, cedibile o altro. Infine, ricordiamo che a dicembre tutti i pensionati prenderanno come sempre la loro tredicesima.

Per tutte le altre news continuate a seguirci sempre su formatonews.