Amore: come evitare una rottura

L’amore cela diversi segreti, soprattutto se desideriamo che il nostro rapporto di coppia funzioni. Pensare per due infatti, non è facile.

Le immagini e i disegni del destino a cui siamo esposti attraverso poesie, film, serie tv e canzoni – sicuramente non corrispondo alla reale espressione dell’amore; essi infatti evidenziano solo una parte di ciò che contempla una relazione amorosa. La vita quotidiana infatti, se da un lato può trasformarsi nel vero nutrimento del sentimento, dall’altro può divenire invece un veleno per la coppia. I dissapori, le discussioni, la mancanza di desiderio, la poca fiducia e i continui drammi possono provocare una rottura definitiva ed irrecuperabile.

Amore, come evitare la rottura? (Pexels)
Amore, come evitare la rottura? (Pexels)

Tra i principali fattori di disconnessione emotiva – soprattutto tra i giovani – ci sono sicuramente i social media. Le varie piattaforme infatti consentono una connessione globale, 24h su 24, e questo causa l’esposizione continua a tentazioni e possibili distrazioni rispetto alla vita di coppia. Vi è mai capitato di litigare per un like finito sull’immagine sbagliata? Bene, i nostri genitori e dapprima i nostri nonni, sicuramente non avevano questi problemi.

La contemporaneità mette a dura prova l’amore, tanto che sempre più persone faticano a trovarlo e ancora di più a mantenerlo. Come bisogna agire quindi affinché la nostra storia d’amore resista nel tempo e soprattutto rispetto all’attuale condizione della nostra società? Approfondiamo insieme l’argomento nel prossimo paragrafo.

Nutrire l’amore evitando la rottura, ecco cosa fare

La nostra mente deve immaginare l’amore e la relazione come un fuoco che necessita di essere alimentato da due fonti di energia: parliamo quindi dei due partner. Nel momento in cui queste fonti di energia diventano più lievi, oppure uno dei partner si impegna più dell’altro – il fuoco, con il tempo, tenderà a spegnersi. La relazione sentimentale persiste finché entrambi i partner si impegnano affinché funzioni. Il rapporto pertanto deve essere considerato bilaterale e non unilaterale, dare e ricevere.

Amore, come evitare la rottura? (Pexels)
Amore, come evitare la rottura? (Pexels)

Sono due i punti sui quali si possono articolare i segreti per un’amore duraturo: onestà e attenzioni reciproche. La prima rappresenta la base della serenità, la comunicazione infatti è fondamentale in quanto consente uno scambio di energie e opinioni. Significa mostrare apertura verso l’altro, alimentandone la fiducia e la serenità interiore. Le bugie sono il vero veleno delle relazioni.

Infine, per quanto riguarda il termine attenzioni, facciamo riferimento ad uno degli errori più comuni relativi alla vita di coppia: dare il partner per scontato. Dovete rassegnarvi ad una concretissima verità: il vostro partner non è un oggetto, è un essere umano con intelletto e proprietà di ragionamento, pertanto – un giorno – potrebbe benissimo decidere di andarsene.

Il fuoco va alimentato con la presenza nei momenti di difficoltà, la comprensione, l’affetto, coccole e abbracci e – perché no – qualche piccola attenzione quotidiana che consenta al vostro partner di sentirsi speciale. Questo è il segreto per una relazione sana e duratura.

Impostazioni privacy