Lutto nel mondo del cinema: è venuta a mancare la grande attrice

0
289

Terribile lutto nel mondo del cinema: iconica attrice scomparsa recentemente, i suoi film hanno fatto la storia del grande schermo.

Il mondo dello spettacolo non rappresenta solo uno scrigno ricco di artisti, ballerini, attori, sceneggiatori e registi, bensì una grande famiglia alla quale il pubblico non riesce a non affezionarsi. Spesso e volentieri, di fronte alla scomparsa di grandi personaggi, gli stessi cittadini faticano a trattenere le lacrime, quasi come se avessero avuto la possibilità di conoscere il personaggio scomparso quando ancora in vita.

Lutto nel mondo del cinema, scomparsa Irene Papas (Roma Today)
Lutto nel mondo del cinema, scomparsa Irene Papas (Roma Today)

A questo proposito, pochi giorni dopo la scomparsa dell’iconica ed eterna Regina Elisabetta II, il mondo del cinema si prepara a dire addio ad una delle dive che hanno fatto la storia del grande schermo. Parliamo di Irene Papas, l’attrice greca si è spenta proprio ieri, all’età di 96 anni – la stessa dell’iconica sovrana inglese. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Lutto nel mondo del cinema, l’iconica Irene Papas ci lascia all’età di 96 anni

Irene Lelekou nasce il 3 settembre 1926 in un piccolo paese della Corinzia, precisamente nel Peloponneso ed inizia sin dalla giovane età ad appassionarsi al mondo del cinema e dello spettacolo. Nel 1947 sposa il regista Alkis Papas che successivamente la inserisce nel suo mondo, consentendole di debuttare sul grande schermo nel 1948 nel film Hamenoi angeloi di Nikos Triforos. Successivamente, nonostante il divorzio da Papas, Irene deciderà di mantenere il cognome in modo da essere riconosciuta in ambito artistico.

Irene Papas (DiLei)
Irene Papas (DiLei)

Il reale successo della diva arrivò tuttavia nel 1953, anno in cui iniziò ad apparire in diverse produzioni italiane tra cui Una di quelle di Aldo Fabrizi, ma anche Le infedeli di Mario Monicelli, A ciascuno il suo di Elio Petri ed Odissea nel 1968, dove il ruolo di Penelope la trasformerà in una vera e propria icona di bellezza. L’ultimo progetto a cui Irene Papas prese parte, risale al 2003, anno in cui interpretò Helena nel film di Manoel de Oliveira, Un film parlato.

Irene Papas, "Odissea" 1968 (Adnkronos)
Irene Papas, “Odissea” 1968 (Adnkronos)

Irene Papas si è spenta proprio ieri, 14 settembre 2022, all’età di 96 anni – proprio come la stessa Regina Elisabetta II, che ci ha lasciati proprio lo scorso 8 settembre. L’annuncio della morte dell’attrice è arrivato dal Ministero della Cultura ellenico; Audrey Hepburn la definì come “una delle migliori attrici della storia del cinema”.