Lenti a contatto: questo lo devi sapere per forza

Ecco tutto quello che dovreste sapere se anche voi fate uso delle lenti a contatto. Leggiamo insieme l’articolo.

Non importa se siete astigmatici, miopi o presbiti, gli occhiali sono fondamentali per molte persone. Spesso, in estate, però si preferisce non portarli sulla spiaggia per aver timore di romperli o perderli.

Per questo motivo se ne fa a meno, ma – chi porta gli occhiali lo capisce – è molto il disagio che si prova a non indossarli.

Lenti a contatto: cosa succede se li indossate al mare o in piscina
Lenti a contatto: cosa succede se li indossate al mare o in piscina (Pixabay)

Infatti, alcuni optano per le lenti a contatto. Ma anche qui, dopo aver passato tutto il giorno in riva al mare o in piscina, alla sera gli occhi bruciano o fanno male.

L’articolo di oggi, infatti, verte proprio su questo tipo di problema: come riuscire a stare in spiaggia se si soffre di un qualsiasi problema visivo.

Lenti a contatto: cosa succede se li indossate al mare o in piscina

Scopriamolo insieme. Sembrerà banale, ma è opportuno dirlo, che sarebbe meglio rimuovere le lenti a contatto prima di fare il bagno. L’acqua del mare è, ovviamente, salata e questo potrebbe danneggiare la curvatura delle lenti. E quindi, l’occhio potrebbe risultare meno intollerante alla lente.

Invece, il cloro potrebbe essere assorbito dalle lenti e procurare alcuni fastidi alla cornea. Per chi non può rinunciare alle lenti a contatto, dovrebbe però essere al corrente che nelle acque c’è un parassita Acanthamoeba.

Questo, infatti, se entra in contatto con le lenti si potrebbe “aggrappare” ad esse e creare disturbi seri alla cornea.

Se siete entrati in contatto con questo parassita avrete fastidio alla luce, visione offuscata e sensazione di corpo estraneo negli occhi.

Cosa si potrebbe fare quindi all’occorrenza? È il caso che le lenti a contatto non si mettano al mare o in piscina, proprio per evitare questi tipi di problemi.

Lenti a contatto: cosa succede se li indossate al mare o in piscina
Preferite gli occhiali o le lenti a contatto? (Pixabay)

Per questo motivo, sarebbe opportuno mettere anche degli occhiali da sole che siano graduati. Esiste anche un intervento di chirurgia refrattiva che vi permette di risolvere il problema che avete agli occhi.

Ma in questo caso, dovreste rivolgervi prima assolutamente al vostro oculista e fare prima tutti gli esami che sono necessari.

Allora, voi eravate a conoscenza di questi problemi che possono provocare le lenti a contatto? E voi le usate o preferite indossare gli occhiali da vista?

Impostazioni privacy