Francobollo: sei hai questo può valere fino a 60.000 euro

Francobollo, sei hai questo può valere fino a 60.000 euro: controlla nella tua collezione, lo possiedi davvero?

Sebbene la corrispondenza sia ormai al giorno d’oggi meno frequente, o forse proprio per questo, il francobollo suscita su di noi ancora molto fascino; sono in molti quelli che collezionano questi tagliandi, nati praticamente con la riforma delle Poste in Gran Bretagna nella prima meta del XIX secolo.

francobollo se hai questo
Questo può valere tantissimo (foto: Pixabay).

Proprio per la loro storia e per la loro datazione, oltre che per la tiratura, alcuni francobolli sono molto rari e possono arrivare a valere davvero tantissimo; se hai questo, addirittura fino a 60.000 euro.

Francobollo, sei hai questo può valere fino a 60.000 euro: un pezzo davvero raro

Anche il nostro paese vanta una grande tradizione coi francobolli e, tra quelli italiani più rari (come riporta il sito Proiezioni di Borsa) rientra anche il trittico di Balbo, o chiamato anche della crociera Nord-Atlantica.

Questo particolare tipo di francobollo è in realtà composto da più esemplari messi in circolazione dal Regno d’Italia a partire dal 1933 per la posta aerea; questi particolari tagliandi vennero realizzati per il decennale della Regia Aeronautica, un grande evento che uno degli esponenti di spicco dell’allora regime fascista, il generale Italo Balbo, decise di festeggiare con la crociera aerea transatlantica.

Il viaggio (fatto da un equipaggio numerosissimo a bordo di 25 idrovolanti) fu davvero molto lungo, tanto da stabilire un nuovo record; da Orbetello, la spedizione raggiunse l’America per poi tornare trionfalmente a Roma, dopo aver fatto 13 tappe (di cui una a Chicago, città in festa per il suo centenario).

francobollo se hai questo
(foto: Ebay).

Per questa occasione furono appunto stampati francobolli  su rotocalco con filigrana corona, in fogli da 20 trittici totali; il trittico è formato da tre pezzi, con quello di sinistra senza valore, quello di centro con raffigurato Re Vittorio Emanuele III a 5,25 lire e la parte destra per coprire la soprattassa aerea.

Questo foglio varrebbe addirittura 18.000 euro, ma ancor di più è raro quello stampato per il viaggio di rientro, noto con la dicitura  “Volo di ritorno New York-Roma”; in ottimo stato arriva a raggiungere i 60.000 euro, una cifra davvero cospicua.

Impostazioni privacy