Vestiti nuovi: ecco perché devi sempre lavarli prima di metterli

Attenzione, in pochi sanno che indossare vestiti appena acquistati senza averli lavati può arrecare seri danni alla salute. Scopriamo nel dettaglio cosa succede al nostro corpo. 

Quando acquistiamo dei vestiti nuovi può capitare che, presi dalla foga di scoprire come ci stanno, ci dimentichiamo di lavarli prima di indossarli. Purtroppo, questa operazione può comportare un serio danno alla nostra salute, per questo motivo è fondamentale seguire dei precisi accorgimenti.

vestiti nuovi lavarli
Vestiti nuovi? Ecco perché bisogna sempre lavarli prima di indossarli

In pochi sanno che indossare vestiti appena comprati e non ancora lavati, può arrecare dei seri danni alla salute. Il motivo è dovuto alla presenza di sostanze chimiche sui tessuti che entrano inevitabilmente in contatto con la pelle.

Fortunatamente, grazie a dei recenti studi si è scoperto che queste sostanze scompaiono facilmente al primo lavaggio in lavatrice. Per questo motivo è necessario lavarli prima di indossarli. Scopriamo nel dettaglio come funziona questa operazione e a cosa fare attenzione.

Vestiti nuovi? Ecco perché devi lavarli prima di indossarli

La prima cosa da fare quando si acquistano dei vestiti nuovi è sicuramente metterli in lavatrice. Sappiamo che la voglia di indossarli è tanta, ma compiendo questa semplice operazione eviterete diverse seccature.

Alcuni studi hanno confermato che nella maggior parte dei casi, sui vestiti nuovi, sono presenti alcune sostanze tossiche per il nostro organismo. Tra i materiali più dannosi sono state trovate tracce di Nichel, Benzidina e di Cromo 6.

Se queste sostanze entrano in contatto con la nostra pelle le conseguenze possono essere eritemi irritanti e fastidiosi. Purtroppo però, questi prodotti chimici devono essere utilizzati per mantenere i capi intatti durante il trasporto. Per il momento, non sono stati scoperti metodi alternativi per evitare il danneggiamento dei vestiti.

vestiti nuovi lavarli
Ecco perché dovresti sempre lavare i vestiti nuovi prima di indossarli

I sintomi aumentano sopratutto se si ha una pelle molto sensibile, infatti in alcuni casi si possono verificare dermatiti, prurito o addirittura ustioni. Inoltre, la benzidina è una sostanza altamente cancerogena che può portare a gravissimi danni per la nostra salute.

Per fortuna è possibile risolvere il problema lavando i vestiti nuovi in lavatrice, vi basterà seguire il classico lavaggio, leggendo attentamente le istruzioni segnate sulle etichette. Ora non vi resta che seguire questi consigli. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy