Casa: come riscattare l’affitto e pagarla meno quando la compri

Sogni di acquistare una casa? Ecco come puoi comprarla anche riscattando l’affitto

Avere una casa propria è il sogno di tutti gli italiani. Circa l’80% delle persone ne possiede una ma negli ultimi decenni a causa della disoccupazione e anche dell’impennata dei valori delle stesse, sta portando le persone a non avere più tanta disponibilità. Oggi nell’articolo che vi stiamo per proporre vi spiegheremo come riuscire a comprarne una riscattando l’affitto e non solo.

Come già vi abbiamo detto in precedenza acquistare casa oggi sta diventando sempre più complicato. Non solo l’impennata del valore mobiliare ma anche le difficoltà economiche delle persone sta rendendo questo sogno impossibile per molti.

A questo bisogna aggiungere anche la difficoltà nell’avere un prestito dalla Banca, il più delle volte è impossibile. Come bisogna fare allora per non abbandonare completamente questo desiderio? Beh andiamo a vedere insieme qualche consiglio.

bonus casa

Acquistare casa: agevolazioni per i giovani

In molti non sanno che esiste il Bonus casa per giovani che arriva fino a 36 anni. Questa misura fiscale dovrebbe aiutare i ragazzi verso l’acquisto della prima casa. Per sfruttare questo Bonus occorre avere meno di 36 anni e un ISEE non superiore a 40.000 euro. Chi non ha questi requisiti però ha altre agevolazioni.

Ad esempio chi ha più di 40 anni può accedere a un mutuo garantito dallo Stato. Il Fondo offre alla banca una garanzia dello Stato fino all’80% sul mutuo. Ma l’ammonta non deve superare i 250.000 euro. Inoltre esistono anche altre agevolazioni che permettono di avere un mutuo al 100%

Come comprare casa pagando l’affitto

L’affitto con riscatto è un’altra soluzione per comprare casa nel caso in cui non si ha disponibilità economica all’inizio. In pratica  quello che bisogna fare è firmare un contratto di locazione per un immobile per un certo periodo di tempo. In generale per 10 anni. Beh in questo caso il locatario che ha in affitto la casa e vuole acquistarla può riscattare gli affitti dati negli anni precedenti.

bonus casa
bonus casa: come avere agevolazioni

Infine, chi non ha un capitale iniziale non solo può acquistare una casa ma può anche ristrutturarla. Ad esempio se qualcuno ha acquistato casa ad un buon prezzo da ristrutturare può usufruire di un bonus che gli permette di “metterla a nuovo” con un grande sconto.

Impostazioni privacy