Odore di muffa: come toglierlo dai vestiti facilmente

Togliere l’odore di muffa e sudore dai vestiti è facile: basta seguire questi semplici consigli

Cosa c’è di più bello nell’indossare abiti sempre puliti e profumati, in ogni occasione. Beh, questo è il sogno di tutti ma possiamo dire che sia in estate e in inverno a volte i cattivi o odori possono presentarsi sui tessuti.  Ecco, nell’articolo di oggi vi daremo qualche utile consiglio su come evitare questo piccolo fastidio.

muffa
muffa, come eliminarla dagli indumenti (web)

Muffa e sudore sui capi: come eliminarli

Tra i fastidi più comuni soprattutto in questo periodo dell’anno c’è senza dubbio la puzza di sudore. Spesso, capita addirittura che lavando il capo il fetore si senta ancora. Ma come possiamo eliminarlo del tutto? Un altro fastidio, invece, è la puzza di muffa, questa la sentiamo soprattutto dopo aver posato negli armadi a lungo un abito.

Uno dei consigli più importanti che possiamo darvi, è quello di non sottovalutare le macchie o gli odori che impregnano sui vestiti. Questi non solo rovinano l’estetica ma comprometto l’igiene stesso del capo. Quindi se sudate tantissimo lavate sempre i panni senza però utilizzare molto detersivo. Infatti, l’utilizzo eccessivo di ammorbidente potrebbe diventare deleterio: caldo e umidità sono la principale causa della comparsa di batteri.

Togliere cattivi odori dai vestiti senza bicarbonato

Come tutti sapranno il bicarbonato è un ottimo prodotto da tenere in casa e non solo per il lavaggio di frutta e verdura ma anche per la pulizia della stessa abitazione. Questo prodotto inoltre è utile anche per l’igiene degli indumenti ma nell’articolo di oggi vi spiegheremo come avere abiti puliti e disinfettati senza il suo utilizzo.

MUFFA
Muffa sui vestiti: come eliminarlo (pixabay)

Nel caso in cui dovete togliere l’odore di sudore, potete diluire in acqua ammoniaca, limone e aceto bianco. Lasciate in ammollo un oretta e poi passate al lavaggio normale.

Se il problema riguarda la muffa, invece, potete utilizzare dell’alcol rosa, aceto di vino bianco e acqua ossigenata. Mescolate il tutto e mettete in ammollo i capi per circa un’ora. In questo caso avrete capi puliti, smacchiati e disinfettati.

Impostazioni privacy