Formaggio fatto in casa? Come farlo facilmente

Vediamo insieme come possiamo realizzare in modo facile e veloce il formaggio in casa senza particolari difficoltà.

Oggi vi vogliamo far provare una ricetta incredibile, che abbiamo riprodotto anche noi con un risultato wow, ovvero vi daremo la ricetta per fare del formaggio fatto in casa, ma andiamo con ordine.

Formaggio fatto in casa? Come farlo facilmente
Formaggio fatto in casa? Come farlo facilmente (pixabay)

Come prima cosa ci occorre capire quali sono gli ingredienti che ci servono per preparare questa bontà, quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamoli insieme, siete pronti?

Formaggio fatto in casa? Come farlo facilmente

Iniziamo dicendo che una volta il formaggio rientrava nei cibi che in pochi si potevano permettere e quindi era normale prepararlo in casa con quello che la natura ci offriva, ovvero, sale, panna acida, latte ed uova.

Ecco quindi che vi diamo la ricetta, unica cosa lunga è che deve riposare dalle 6 alle 12 ore, ma vediamo cosa ci serve:

  • uova, 3
  • panna acida, 200 g (yogurt)
  • latte, 200 ml
  • sale, 1 cucchiaino

Iniziamo versando il latte dentro ad un pentolino e ci mettiamo un cucchiaino di sale, dobbiamo lasciar andare fino a quando non bolle, poi rompiamo le uova, una per una e le montiamo con una frusta a mano, e le mettiamo dentro ad un’altro contenitore.

Mettiamo poi, per ultimo, lo yogurt, sempre mescolando mi raccomando, il nostro composto deve essere super amalgamato e di un colore chiare, adesso possiamo unirlo insieme al latte.

Il tutto deve essere fatto molto lentamente, e se abbiamo in casa giriamo con un cucchiaio di legno, ci vorranno almeno 10/12 minuti senza mai fermarci, mi raccomando, poi prepariamo una forma dai bordi alti.

Sopra dobbiamo fare una sorta di colino con la garza, adesso possiamo versare il nostro composto, calcoliamo che deve riposare molte ore, come dicevamo all’inizio fino a 12 e sopra è importantissimo mettere un peso.

Formaggio fatto in casa? Come farlo facilmente
Formaggio fatto in casa? Come farlo facilmente (pixabay)

Un volta trascorso il tempo che vi abbiamo indicato, il nostro formaggio fatto in casa è pronto per essere mangiato, magari come pranzo fresco insieme ad una insalata o dei pomodori.

Oppure possiamo lasciare senza parole i nostri ospiti dicendo che abbiamo realizzato direttamente noi il formaggio e siamo certi che tutti vi chiederanno come avete fatto, possiamo anche mangiarlo per merenda con il pane, tutti impazziranno.

Continuate a seguirci per avere sempre ricette veloci e particolari che ci permettono di scoprire nuovi piatti e di divertirci in cucina, come magari non accadeva da un po’ di tempo che dite?

Impostazioni privacy