INPS: basta un cellulare per inviare la domanda

0
123

In pochi sanno che è possibile inviare la domanda dell’assegno unico all’INPS tramite il proprio cellulare. Scopriamo nel dettaglio come funziona.

La crisi ha messo in ginocchio moltissime famiglie italiane, per fortuna il Governo, ha cercato di venire incontro ai cittadini mettendo in campo diverse misure di sostegno. Una di queste è proprio l’assegno unico e universale per le famiglie con figli a carico.

INPS Domanda assegno unico cellulare
Ecco come fare domanda per l’assegno unico dal tuo cellulare

In pochi però sanno, che è possibile semplificare il tutto facendo la domanda direttamente dal proprio cellulare. Ma cos’è l’assegno unico? Si tratta di un sostegno economico che garantisce alcune agevolazioni raggruppate tutte in un’unica domanda.

Questo è stato fatto soprattutto per semplificare la richiesta dei vari sostegni stanziati fino ad oggi. L’assegno unico si può richiedere per ogni figlio a carico a partire dal settimo mese di gravidanza fino a 21 anni di età. Inoltre, per chi ha dei figli con disabilità non c’è nessun limite.

Per quanto riguarda la cifra spettante, più il vostro i ISEE e basso più sarà elevato l’importo sull’assegno. Questo può andare da un minimo di 50 euro ad un massimo di 175 euro per ogni figlio minorenne a carico. Ma andiamo a scoprire come fare la richiesta direttamente dal proprio cellulare.

INPS, Assegno unico: ecco come fare domanda dal proprio cellulare

Ricordiamo che l’assegno unico è da richiedere ogni anno, per fare domanda potete procedere in questo modo:

  • mediante Patronato
  • chiamando da rete fissa il numero verde 803.164 o il numero 06.164 164 da rete mobile
  • mediante il portale web dell’INPS

Ma non solo a partire dal 22 luglio 2022 l’INPS ha comunicato una grande novità per fare la domanda. Ora infatti, per facilitare i cittadini sarà possibile utilizzare direttamente l’App INPS Mobile.

INPS Domanda assegno unico cellulare
INPS: ecco come fare la domanda dell’assegno unico dal cellulare

Grazie a questa potrete fare la richiesta comodamente dal vostro cellulare e usufruire di moltissimi servizi in modo semplificato. Ora infatti potrete inviare domande e documentazione, consultare le proprie istanze e presentare la domanda per l’assegno unico.

Per procedere dovrete in primis installare l’App “INPS Mobile” sul vostro cellulare. Poi andate nella sezione Assegno unico e universale per i figli a carico. In questo modo potrete inviare la domanda in un clic.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here