Carte di credito clonate? In questo semplice modo eviti la truffa

Carte di credito clonate? Evita che ti succeda in questo facile modo: le accortezze che si possono utilizzare per evitare la truffa.

L’invenzione della carta di credito ha sicuramente agevolato alcune operazioni di pagamento, evitando di girare con troppi contanti e rischiare di essere derubati in strada e non solo.

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Le accortezze da avere (foto: Pxabay).

Purtroppo però, sebbene in modo diverso, anche le carte di credito e non solo i contati sono degli obiettivi per i malfattori; ecco le accortezze da utilizzare per evitare che qualcuno ci cloni la carta.

Carte di credito clonate? Evita in questo facile modo, le accortezze

Quella della carta di credito clonata è una delle truffe più diffuse; spesso, i malfattori agiscono non soltanto online, ma anche nei negozi fisici e soprattutto nei prelievi al bancomat.

Molto spesso crediamo che guardarci intorno per vedere se qualcuno ci stia spiando basti per tenere al sicuro il nostro bancomat, ma in realtà non è così; per evitare problemi, è bene seguire anche tante altre accortezze.

Ad esempio, è bene controllare periodicamente l’estratto conto della carta, anche online e tramite le applicazioni ufficiali di Poste Italiane o della nostra banca; nel caso ci siano movimenti sospetti che non vi tornano, rivolgetevi immediatamente alle Poste, alla vostra banca e parallelamente alle forze dell’ordine.

Nel caso qualcuno sia entrato in possesso della nostra carta o, in qualche altro modo, sta pagando col nostro conto, è infatti essenziale bloccare immediatamente la carta; facendo la denuncia, si deve subito chiamare l’assistenza per bloccare la carta.

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Attenzioni a questi dettagli per evitare di perdere denaro e contrastare l’eventuale truffa subita (foto: Pxabay).

Stando a quanto riporta il sito ufficiale dell’Unione Nazionale Consumatori, qualora ci abbiano truffati possiamo avanzare verso il nostro istituto una domanda di rimborso, a patto che si siano rispettate determinate condizioni.

In primis, la carta deve essere stata custodita con cura; poi, è necessario che il cliente abbia provveduto a bloccare immediatamente la carta dopo aver notato transazioni sospette e, infine, se nel caso di notifica via sms per una transazioni abbia provveduto immediatamente a contestare tale operazione.

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