Forno: come pulirlo veramente bene

0
335

L’ambiente che necessita di grande attenzione in fatto di pulizia nelle nostre case è proprio la cucina. Ecco alcuni consigli utili su come pulire a fondo alcuni elettrodomestici al suo interno che usiamo regolarmente.

Quando siamo in cucina ovviamente trascorriamo del tempo nella preparazione dei cibi, ecco perché questo ambiente è molto importante e va sempre preservato soprattutto in fatto d’igiene. Sono sempre in agguato germi, batteri e infezioni che possono contaminare i nostri cibi.

Come pulire davvero bene il forno
Come pulire davvero bene il forno
(pixabay.com)

In effetti è importante concentrare le nostre pulizie su alcune superfici come le piastrelle, la cappa, i filtri e il forno. Soprattutto quest’ultimo, la cui pulizia a volte viene trascurata, è spesso la fonte di molti batteri e causa della sporcizia e grasso che si annida.

Come tenere pulito il nostro forno

Utilizziamo il forno per cuocere gli alimenti e quindi durante la cottura si sprigionano delle sostanze o comunque si annidano al suo interno dei residui di cibi e condimenti utilizzati. Ecco il motivo per cui l’accurata pulizia del forno è indispensabile anche per un corretto funzionamento dell’elettrodomestico.

Ma la domanda sorge spontanea al lettore. Quale sarebbe il rimedio migliore per l’accurata pulizia del forno? Ecco a voi la risposta.

La tecnica del vapore con una pentola, acqua calda e aceto bianco.
La tecnica del vapore con una pentola, acqua calda e aceto bianco.
(pixabay.com)

La tecnica del vapore è una delle più efficaci evitando di utilizzare dei prodotti chimici troppo aggressivi. Come praticarla? Abbiamo bisogno di una pentola adatta al forno oppure una teglia molto capiente. Dell’acqua calda e dell’aceto bianco.

Preriscaldare il forno a una temperatura di 230 gradi. Poi riscaldare l’acqua, riempire la pentola, o la teglia, e aggiungere l’aceto bianco. L’aceto ha un ottimo potere sgrassante e lucidante ed evita la formazione del calcare che si accumulerebbe proprio a causa dell’acqua calda.

 

Se si nota che alcune macchie all’interno del forno non si rimuovono facilmente allora aggiungere anche del detersivo per i piatti. A questo punto si inserisce la pentola all’interno del forno, e lasciare passare un’ora per far sì che il tutto agisca.

Attenzione a non aprire mai il forno durante la procedura dato che il vapore poi si disperderà. Una volta che è trascorso il tempo necessario e quindi un’ora, bisogna spegnere il forno e fare in modo che diventi tiepido, a questo punto siamo pronti per pulirlo, aiutandoci con un panno o una spugna.