Investire: ecco come fare con 3000 euro

E’ possibile investire con un capitale di 3000 euro? Contrariamente a quanto si possa pensare, la risposta al quesito è sì.

Spesso e volentieri si associano gli investimenti a personaggi che godono di una considerevole fetta di capitale. In realtà, parliamo di un servizio assolutamente accessibile anche ad un cittadino con reddito annuo medio. La differenza risiederà semplicemente nel rendimento finale: un investimento che contempla 1 milione di euro, frutterà sicuramente di più rispetto ad un investimento di 5000 euro.

Investimento (Pexels)
Investire capitale (Pexels)

Bisogna poi tenere in considerazione le tempistiche previste da tale investimento: esistono cittadini che preferiscono optare per investimenti annui, altri invece – come i day traders – riescono a guadagnare capitale nell’arco di una sola giornata.

In generale, gli elementi da tenere in considerazione nel momento in cui si decide di procedere con un investimento sono fondamentalmente quattro: valore del capitale investito, tasso di rendimento desiderato, tempo impiegato per il conseguimento dell’obiettivo ed eventuali rischi di investimento. Approfondiamo insieme l’argomento nel prossimo paragrafo.

E’ possibile investire solo 3000 euro?

Tenendo conto dei punti prima elencati, ipotizziamo che un cittadino medio desideri investire i suoi risparmi, in un tempo relativamente breve e con la possibilità di recuperare il denaro in caso di necessità. In questo caso, la scelta potrebbe ricadere sul CD (Conto depositi libero): prodotto finanziario perfetto per chi desidera sfruttare i propri risparmi, di fronte ad un rischio finanziario praticamente nullo.

A questo punto, potrete scegliere se eseguire un investimento con vincolo oppure senza vincolo: nel primo caso, il denaro investito non potrà essere ritirato prima del termine previsto; al contrario, l’investimento senza vincolo prevede pieno potere del proprietario nel caso voglia ritirare la somma. L’investimento che gode di maggior successo tuttavia, è il primo.

Investire (Pexels)
Investire (Pexels)

Il metodo del CD rappresenta una valida alternativa per ogni cittadino medio che coltiva il desiderio di racimolare qualche soldo in più. Inoltre, i tempi di investimento sono concordabili e variabili: si può propendere per un investimento di denaro in 3-4 mesi, aumentandolo successivamente in 9-12 mesi, fino ad arrivare a 15-18 mesi. Per quanto riguarda gli interessi attivi, parliamo del 26 %, mentre per quanto concerne l’imposta del bollo, quest’ultima non si paga sugli importi inferiori a 5000 euro. Per ulteriori chiarificazioni e consigli, potete chiedere direttamente alla vostra banca affiliata.

Impostazioni privacy