Capelli: provato l’olio di zucca? Non ne farai più a meno

0
327

Tutti conoscono i grandi benefici dell’olio di zucca nel nostro organismo, ma vi spieghiamo che esiste anche un utilizzo molto importante per i nostri capelli. Scopriamo come e il motivo.

La salute e bellezza dei capelli
La salute e bellezza dei capelli
(pixabay.com)

Sappiamo che questo olio di zucca è un alimento ricavato dai semi della pianta Cucurbita pepo, ossia la  “zucca”. Un olio molto importante dato che è ricco di minerali e nutrienti, ed è un grande alleato per la nostra salute

Tra le tante proprietà questo olio aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo ma anche di mettere una barriera di prevenzione alle malattie arteriosclerotiche. A questo si aggiunge anche il ruolo che ha sulla nostra pelle, combattendo degli eczemi ad esempio oppure per caduta dei capelli.

Il grande beneficio dell’olio di semi di zucca per i capelli

Olio di semi di zucca per i nostri capelli
Olio di semi di zucca per i nostri capelli
(pixabay.com)

È stato condotto uno studio tempo fa che stabiliva l’importante ruolo dell’olio di semi di zucca sui nostri capelli, dato che contiene i fitosteroli. Questi sono molto importanti nella crescita dei nostri capelli proprio perché inibiscono alcuni enzimi e ormoni che causano proprio la caduta dei capelli. 

Ma come possiamo utilizzare questo prezioso olio di zucca proprio sulla nostra bella chioma? Vediamo insieme i vari modi. Innanzitutto con l’assunzione d’integratori a base di semi di zucca, di solito sono delle capsule di gel e viene sempre consigliata 1 capsula da 1000 mg.

Altro metodo è quello di bere l’olio di semi di zucca puro e si consiglia un cucchiaino per tre volte al giorno. Infine altro consiglio è l’applicazione dell’ olio di semi di zucca direttamente sul cuoio capelluto per stimolare proprio la crescita dei capelli.

Ma attenzione a questo ultimo consiglio dato che bisogna effettuare il passaggio in questo modo: l’olio di semi di zucca  deve essere riscaldato a bagnomaria prima di applicarlo e non deve essere troppo caldo.

Dopo avere messo l’olio bisogna mettere attorno alla testa un asciugamano e lasciare in posa per almeno 20 minuti. Dopo questo periodo di posa si può procedere allo shampoo.

Ecco quindi dei metodi semplici e che possiamo mettere in pratica tutti per utilizzare la meglio le tante proprietà dell’olio di zucca un alleato prezioso dei nostri capelli che appariranno forti e splendenti grazie proprio all’olio di semi di zucca.