Pensioni: ecco a chi spetta un aumento inaspettato

Buone notizie in arrivo sulle pensioni, questi fortunati riceveranno un inaspettato e ricco cedolino a luglio. Scopriamo nel dettaglio di chi si tratta e quali sono i requisiti per usufruirne. 

Il primo di giugno verranno erogati i nuovi vitalizi Inps, quindi a breve sarà possibile consultare il cedolino per capire a quanto ammonta la cifra spettante. Ma non solo, tra meno di un mese una particolare categoria di pensionati potrà ricevere un ricco cedolino di luglio. Il motivo?

pensionati aumento cedolino
Questi fortunati pensionati riceveranno un ricco cedolino di luglio, ecco perché

È molto semplice grazie alla 14esima e al Bonus 200 euro. Ricordiamo che nel 2022 ci sono stati diversi cambiamenti, il primo è quello legato alla rivalutazione, il secondo alla riforma IRPEF e il terzo alla rimodulazione delle detrazioni.

Per questo motivo i vitalizi rispetto al 2021, sono nettamente aumentare di qualche decina di euro. Inoltre ricordiamo che a breve verrà erogato il bonus di 200 euro grazie al decreto aiuti.

Tale misura spetterà a tutti i titolari di uno o più trattamenti pensionistici nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione.

Scopriamo nel dettaglio tutte quello che c’è da sapere e chi può ottenere il cedolino fortunato.

Pensioni: a breve un aumento nel cedolino, ecco a chi spetta

Per ottenere il bonus di 200 euro è necessario avere un reddito inferiore ai 35mila euro lordi. Ovviamente tale somma è da intendersi al netto dei contributi previdenziali e assistenziali.

Inoltre non vengono calcolati l’eventuale TFR, il reddito della prima casa e gli arretrati. Ricordiamo che tale indennità arriverà d’ufficio sul cedolino di luglio e non va presentata nessuna domanda all’INPS.

Infine la terza soddisfazione deriverà dalla 14esima mensilità. Di tratta di una sorta di integrazione dei vitalizi, questi devono essere al di sotto di alcune soglie.

pensionati aumento cedolino
Pensionati: ecco a chi spetterà un aumento nel cedolino

Gli importi di questa 14esima per il 2022 sono destinati ai pensionati con almeno 64 anni di età.

Ad esempio per chi percepisce vitalizi con un reddito individuale inferiore a 1,5 volte la pensione minima, arriveranno tra i 437 e i 655 euro di 14esima.

Invece per i pensionati con un reddito individuale è compreso tra 1,5 e le 2 volte la pensione minima, l’importo della 14esima oscilla tra i 336 e i 504 euro.

Ora che avete compreso le categorie di pensionati che possono beneficia di questa agevolazione, non vi resta che aspettare il cedolino con la 14esima.

Impostazioni privacy